Come scegliere un software gestionale per parrucchieri?

Come scegliere un software gestionale per Parrucchieri, Barbieri o Centri Estetici?

 

Da qualche anno ormai, sempre più di frequente si sente parlare di Software Gestionali, impiegati per “semplificare” la vita lavorativa all’interno di un’azienda.

Ma che cos’è un software gestionale? E in che modo ottimizza le giornate lavorative?

Per rispondere a queste domande occorre fare un passo indietro e riflettere insieme su come funziona un’azienda.

Innanzitutto qualsiasi attività, indipendentemente dal prodotto o dal servizio che offre sul mercato, lavora con lo scopo di creare un profitto.

Tutto ciò che si fa per ottenerlo, comporta la raccolta di dati, di documenti cartacei e l’esecuzione pratica del servizio in sè. L’insieme di tutte queste cose costituisce il flusso di lavoro di un’azienda. 

Ma come sappiamo, una giornata lavorativa non si ferma soltanto a questo: ai servizi offerti, va aggiunta la formazione dei propri dipendenti, la regolamentazione periodica delle entrate e delle uscite e la gestione di un magazzino.

Se poi l’attività commerciale in questione prevede, come nel caso di un Salone di Parrucchiere, Barberia o Centro Estetico, anche il rapporto diretto con il pubblico, il primo obiettivo diventa la cura della persona e quindi la soddisfazione dei propri clienti.

In genere, le informazioni che ci interessano potrebbero essere raccolte e registrate manualmente con carta e penna, ma quanto tempo si perderebbe?

E se qualcosa di veramente importante sfugge o viene dimenticato? 

E’ in questo caso che vengono in nostro soccorso i software gestionali: piattaforme informatiche, ad oggi specifiche per settore professionale, in grado di automatizzare alcuni processi aziendali. Detto in maniera semplice: veri e propri collaboratori virtuali che aiutano a velocizzare la raccolta dei dati importanti per il professionista e tutti quegli aspetti tecnici rilevanti, con l’obiettivo di guidare e fornire risposte necessarie in tempi rapidi.

Non a caso, oggi possedere un software gestionale è diventato un “Must Have”, uno strumento indispensabile che prescinde dalle dimensioni dell’azienda stessa. E’ sbagliatissimo pensare che “azienda piccola = esigenze semplici”, perché la gestione intelligente e proficua delle proprie risorse non dipende dalle dimensioni.

Ciò posto, adesso entriamo nello specifico dei professionisti dell’estetica e vediamo insieme come scegliere un software gestionale se si possiede un salone di parrucchiere, una barberia o un centro estetico. 

 

Se fai parte del mondo Beauty e desideri avere un software gestionale, ecco quali caratteristiche dovresti valutare:

 

Prima di tutto, scegli un software in Cloud:

Un software gestionale di ultima generazione utilizza il Cloud, che in inglese significa nuvola, ossia un luogo virtuale dove vengono conservati i dati in server condivisi, a cui più persone dell’azienda possono accedere in qualunque momento da più postazioni.

Tramite account e password, si può accedere da qualsiasi dispositivo: computer, tablet o smartphone. Ciò è possibile sempre e ovunque: da casa, dal negozio, nel tempo libero.

E la sicurezza? Per qualsiasi piattaforma in Cloud, è il primo requisito da rispettare e si ottiene grazie ad una serie di tecnologie, controlli, processi e policy. 

Ad ogni modo, i vantaggi di utilizzare un software in Cloud sono infiniti, ma possiamo riassumerli in:

  1. Prevezione contro minacce informatiche;
  2. Prevezione contro la violazione e perdita dei dati;
  3. Mantenimento della continuità operativa. 

 

Scegli un software che ti offra un’ Agenda Appuntamenti

Tra le attività chiave di qualunque salone, c’è indubbiamente la prenotazione degli appuntamenti. Abbandona carta e penna e scegli un software che ti permetta di inserire e gestire gli appuntamenti in maniera rapida ed efficiente, offrendo graficamente una panoramica semplice ed intuitiva della tua agenda in tempo reale, che si aggiorni anche in relazione al ruolo e ai servizi offerti dai vostri collaboratori. 

 

Scegli un software che ti semplifichi le Operazioni di Cassa e che offra un Registratore Telematico

Scegli un software che ti aiuti a gestire facilmente tutte le operazioni di cassa, emettendo una ricevuta fiscale al momento del pagamento finale. In più, qualora tu abbia uno staff composto da più di 2 collaboratori, avere un sistema che emetta lo scontrino in modo automatico eviterà errori o tempi di attesa alla cassa.

 

Scegli un software che ti aiuti a gestire il Magazzino Prodotti

Chi ha un magazzino prodotti non può che affidarsi ad un software per gestirlo. Lo stesso vale per un Beauty Salon. Segli un software che ti permetta di: 

  • Gestire le scorte dei prodotti, monitorando il tempo di giacenza e rotazione, aiutando a direzionare in maniera intelligente i tuoi acquisti;
  • Avere la consapevoleza dei consumi così da poter calcolare gli sprechi;
  • Gestire la quantità di materiale fermo in relazione alle tue spese, mai averne più del dovuto;

Queste e tante altre funzioni ti dimostreranno come ordine e organizzazione sono sempre fonte di grande produttività.

 

WeGest Software fa al caso tuo.

Wegest è la piattaforma software in Cloud per saloni di parrucchieri, barbieri ed estetica più diffusa in italia. Un software leader nel settore che si rivelerà il tuo miglior alleato, garantendoti tutte le funzioni fino ad ora descritte ma non solo: una Dasboard aggiornata in tempo reale, Schede e filtri avanzati per conoscere al meglio i tuoi clienti, Campagne Marketing, un listino digitale completo, Fiches-Voucher-Tessere sconto, Fidelity Card e tante altre funzionalità in grado di accelerare il business del tuo salone.

 

Ma ciò che distingue Wegest è indubbiamente:

APP PERSONALIZZATA: Non può mancare la possibilità per i clienti di prenotarsi online. Ricordiamoci che l’utente di oggi è abituato ad avere tutto a portata di click h24 e non sempre desidera rapportarsi personalmente per effettuare una prenotazione. 

Per questo motivo Wegest crea la tua App di Prenotazioni Personalizzata, fatta su misura per te.
Potrai averla con il tuo logo, il nome e i colori del tuo salone, foto, orari, mappa e tutte le informazioni utili al cliente.

Oppure, se decidi di iniziare con qualcosa di più generico, WeGest mette a tua disposizione l’App Prenotado, una piattaforma super semplice che consente ai tuoi clienti di prenotarsi presso il tuo salone a qualunque ora del giorno per 365 giorni l’anno.

 

IL VIRTUAL COACH: Uno strumento unico di consulenza avanzata che ti aiuterà passo dopo passo a fissare, monitorare e raggiungere obiettivi di fatturato sempre più ambiziosi per il tuo salone ed il tuo staff. Analisi, incrocio dati e reporting, il Virtual Coach si rivelerà un valido consulente di marketing strategico per la tua attività. In questo modo non lascerai nulla al caso, riuscendo ad amministrare al meglio ogni parte del tuo Salone, con l’aiuto di dati precisi e strategie concrete.

ASSISTENZA E CONSULENZA COSTANTE: Avrai  sempre a tua disposizione un servizio di assistenza attiva per qualunque evenienza, ed una consulenza periodica da parte dei nostri esperti che, in relazione alle tue esigenze, saranno sempre pronti ad accompagnarti nella tua crescita professionale, indirizzando e accelerando il successo del tuo business.

 

WeGest Software, il tuo alleato veloce, preciso, e sicuro.