Customer satisfaction: ecco perché è importante avere clienti soddisfatti

Ti è mai capitato di non comprendere a pieno perché la vostra attività, a volte, sembra essere in stallo? Cerchi i modi migliori, le tecnologie più avanzate, gli approcci più contemporanei per dare un tocco di innovazione ma niente da fare. E’ tutto fermo.

La soluzione è molto semplice da trovare ed è anche molto più vicino a te di quanto pensi. Infatti il cambiamento parte proprio dai tuoi clienti. Sì, proprio così. Sono loro a dirti se stai lavorando bene, se c’è qualcosa da migliorare e a portare nuovi clienti.

In particolar modo, stiamo parlando della customer satisfaction, ovvero il grado di soddisfazione nei confronti di un servizio o un prodotto che viene raggiunto quando l’esperienza supera le aspettative del cliente.

Come si misura la customer satisfaction?

Ci sono diversi modi per misurare il grado di soddisfazione, ma tra quelli che le aziende prediligono maggiormente c’è il questionario (spesso sostituito da un’unica domanda) in cui la risposta, il più delle volte, può essere data indicando un indice di gradimento con un punteggio che va da 1 a 5.

Chiaramente, quando si ha in mente di portare il cliente a dare il proprio feedback, bisogna mettersi nei suoi panni e chiedersi: qual è il modo più semplice e veloce per esprimere la propria customer satisfaction?

E’ ovvio che chiedere al cliente di compilare un modulo molto corposo, con domande a risposta aperta, non aiuterebbe. Il cliente non si sentirebbe motivato a contribuire e la successiva analisi dei dati da parte dell’azienda risulterebbe nulla o richiederebbe troppo tempo. Pertanto, è sempre meglio puntare alla concretezza e alla praticità.

Perché è importante?

Abbiamo già visto, in linea generale, perché la customer satisfaction sia così essenziale per un’impresa. Adesso, però, andiamo più nel dettaglio.

  • Ti aiuta a fidelizzare i clienti

Nel mondo di oggi in cui per un singolo prodotto o servizio ci sono migliaia di competitors, se un cliente non è soddisfatto, è facile trovare quell’azienda in grado di rispondere a pieno ai suoi bisogni.

Se vuoi far crescere il tuo business ed essere sempre più competitivo e presente nel mercato, è importante essere sempre dalla parte dei clienti, ascoltando ogni sua necessità e cercando di dargli ciò che desidera. Ricorda: un cliente soddisfatto, continuerà a usufruire del servizio che dai o ad acquistare i prodotti che vendi, facendo aumentare i tuoi profitti.

  • Migliora la produttività e l’efficienza

I clienti soddisfatti e felici ti permettono di trascorrere meno tempo nella risoluzione dei problemi e di dedicarti totalmente a portare a termine il tuo lavoro, facendolo crescere ogni giorno di più.

  • Aumenta la soddisfazione dei dipendenti

Avevi pensato al fatto che un team felice può contribuire ad aumentare la customer satisfaction e viceversa? Beh, se un team lavora con piacere, il risultato sarà sicuramente migliore di chi affronta le giornate lavorative con tanto stress, nervosismo e agitazione. E se i loro sforzi vengono ripagati con un alto grado di soddisfazione della clientela, il team sarà sempre più incentivato a dare il massimo.


Ovviamente tutto questo dipende anche da te che gestisci il team. Quindi, presta attenzione alla tua squadra, crea armonia e incentiva i tuoi dipendenti. Vedrai che il tuo treno continuerà a viaggiare veloce e ti porterà molto lontano, con nuovi passeggeri a bordo.

  • Difende il marchio

Che tu lo voglia o meno, i clienti parlano sempre delle esperienze personali con un’azienda, specialmente chi si è trovato male. Tendenzialmente, i clienti insoddisfatti raccontano molto di più e questo porterebbe la tua azienda ad assumere una fama negativa. Per questo motivo, devi puntare a dare sempre il meglio, così da evitare cattivi feedback.

  • Ti permette di distinguerti dalla concorrenza

Crea un rapporto con i clienti, sii disponibile con una chat dal vivo o sui social media, regala ai tuoi clienti una vera e propria esperienza. Ma ancor prima, analizza il mercato, osserva i tuoi competitors e cerca di migliorare ancora di più il tuo servizio, diventando essenziale e raro per i tuoi clienti.

Ora che abbiamo analizzato 5 delle ragioni per cui è importante la customer satisfaction, ti starai chiedendo come puoi fare a chiedere ai clienti una recensione se a lavoro sei così impegnato che, molto spesso, ti sfugge ricordarglielo? Ho la soluzione per te.

Ad esempio, se sei titolare di un salone di parruccheria, barberia, beauty spa o centro estetico, puoi entrare a far parte del mondo WeGest.

WeGest è un software che ti offre tante funzionalità (agenda digitale, statistiche, magazzino prodotti e molto altro) da sfruttare direttamente dal tuo computer, tablet o cellulare.

Vi sono 4 pacchetti differenti da poter acquistare, ovviamente in base alle tue necessità. Tra questi vi è il pacchetto WeGest Plus in cui troverai la funzionalità di Customer Satisfaction.

Ma in che modo funziona?


Ogni qualvolta che il tuo cliente termina un servizio ed esegue il pagamento in cassa, riceverà un messaggio automatico su WhatsApp in cui gli verrà richiesto di valutare il servizio appena terminato: questo si rifletterà automaticamente su un grafico che ti aiuterà a determinare le performance del tuo salone e dei servizi svolti dai tuoi collaboratori.

Incredibile, no? Adesso sfrutta al meglio tutti i tools che ti mette a disposizione la tecnologia e pensa a portare avanti il tuo business nel migliore dei modi.

2 commenti su “Customer satisfaction: ecco perché è importante avere clienti soddisfatti”

  1. Hello Tһегe. I found ʏour blog using msn. This іs a really smartly written artіcle.
    I wіll make sure to bookmark it and return to learn eҳtra οf your useful info.
    Thanks for the post. I’ll definitely comeback.

    Rispondi

Lascia un commento

Richiedi una Demo

Compila il modulo per richiedere il video e poter prenotare una demo con un nostro consulente.


Compila il modulo per richiedere il video e poter prenotare una demo con un nostro consulente.