Perchè il software gestionale è il futuro dei saloni di bellezza

Negli ultimi dieci anni, l’industria della bellezza ha subito una trasformazione sostanziale poiché le innovazioni tecnologiche hanno drasticamente modificato il mondo del beauty e, in particolar modo, come i saloni di bellezza gestiscono le loro attività. In questo entra in gioco la nascita del software gestionale che ha migliorato l’efficienza dell’amministrazione e l’organizzazione del salone.

Col tempo si è compreso come utilizzare carta e penna, tenere a mente dei dati importanti, utilizzare fogli di calcolo e affidarsi esclusivamente alla professionalità per la crescita della propria attività sia superfluo.
 
Avendo accolto la tecnologia nelle nostre vite e avendola resa parte integrante di ogni aspetto della nostra quotidianità è, adesso, quasi impossibile lavorare senza affidarsi ad essa per ottenere risultati migliori.

Il digitale è un po’ come una bacchetta magica: basta un click e riesce a mettere tutto in ordine, tenendo sotto controllo qualsiasi aspetto si desideri. Ecco, il software gestionale è così: un tuttofare che, quasi come per magia, mette ogni cosa al suo posto, la gestisce con estrema efficienza e velocità e la monitora senza limiti di tempo. Motivo che ha spinto i professionisti del settore, proprietari di saloni di bellezza, ad affidarsi ad uno strumento potente come questo.

Se sei anche tu titolare di un salone e sei giunto sino a qui, vorrà dire che probabilmente stai valutando l’idea di iniziare ad utilizzare un gestionale per la tua attività. 

Magari un amico te l’avrà consigliato e ancora non hai preso una decisione perché hai sempre avuto l’abitudine di gestire tutto autonomamente: fissare gli appuntamenti telefonicamente sulla tua agenda personale oppure dedicare una giornata intera per fare l’inventario del tuo magazzino o ancora trascrivere la somma del tuo fatturato su un file Excel.

Perché continuare a fare tutto ciò se puoi affidarti ad una piattaforma in grado di occuparsi della totale gestione della tua attività mentre tu puoi finalmente dedicarti ai tuoi clienti e alla tua arte a 360°?

Adesso ti spiego perché il software gestionale è il futuro dei saloni di bellezza e non puoi farne a meno.

1. Ampia accessibilità 

Avere un gestionale ti consente di accedere ai dati e di gestire tutte le operazioni del tuo salone in tempo reale da qualsiasi luogo. Questo è possibile quando il gestionale mette a disposizione una versione mobile che rende la piattaforma tascabile.

In questo modo andare in ferie o avere un imprevisto non sarà più un problema: puoi controllare la tua attività da lontano senza alcun timore.

Hai la possibilità di supervisionare tutto: dal fatturato agli appuntamenti, non hai alcun limite, proprio come se tu fossi sempre presente.

2. Prenotazioni semplificate

Per qualsiasi salone, la programmazione e la gestione delle prenotazioni è un aspetto rilevante in cui è impossibile commettere errori in quanto distruggerebbero l’equilibrio e, di conseguenza, la produttività del salone.

Quest’ultima viene intaccata, ad esempio, dal tasso di no-show si verifica ogni qualvolta un cliente non si presenta in salone, involontariamente, causando così una perdita del fatturato non indifferente.

Perché, se ci pensi bene, saltare l’appuntamento con un singolo cliente potrebbe risultare irrilevante e poco incisivo, se paragonato ad un alto tasso di presenze costante in salone, ma se questo accade ripetutamente, è ovvio che la tua azienda potrebbe intercorrere in una perdita elevata del fatturato.

Questo accade quando la gestione degli appuntamenti avviene manualmente, segnando le prenotazioni su carta e penna e non avendo modo di registrare i dati dei clienti per
mandare loro un promemoria così da evitare eventuali dimenticanze.

È chiaro che per far sì che tutto ciò non succeda, è necessario uno strumento che, automaticamente, si occupi di fissare, modificare e ricordare gli appuntamenti ai clienti. È qui che il bisogno di un gestionale inizia a diventare sempre forte.

Questa piattaforma non solo alleggerisce il tuo lavoro, ma offre anche ai clienti un’alternativa di prenotazione più pratica se associato ad un sistema di prenotazione online come un portale oppure un’app personalizzata.

Per loro sarà più semplice prenotare il loro trattamento preferito a qualsiasi ora e, nel frattempo, sarà il gestionale ad appuntarlo sulla tua agenda digitale automaticamente senza il tuo intervento.

3. Marketing automatizzato

Il successo di un salone non dipende solo dalla bravura del team oppure dalla gestione interna, ma anche dalle strategie messe in atto utili per aumentare il bacino di clienti. 

Tra queste rientrano tutti i tools del digital marketing, come i messaggi automatizzati inviati tramite SMS e/o WhatsApp, le landing pages, funnel marketing e tanto altro ancora. Tutti elementi che possono aiutarti a risparmiare tempo e risorse aumentando al contempo il coinvolgimento e la fidelizzazione dei clienti.

Essi possono essere adattati, inoltre, alle esigenze specifiche del salone e anche alle preferenze del cliente, come nel caso dei messaggi automatici personalizzati da inviare per recuperare clienti che non effettuano un trattamento da parecchio tempo.

In queste circostanze sarà il gestionale a supportarti nella ricerca di clienti che non vengono a trovarti da un po’ e ti consentirà di scrivere un messaggio personalizzato indirizzato esclusivamente a loro per invogliarli a tornare.

Tutto ciò rende più semplice l’interazione con la propria clientela e anche le vendite nel caso in cui tu voglia promuovere dei pacchetti esclusivi per un periodo particolare dell’anno.

Come faresti senza l’aiuto di un gestionale? Riusciresti a rintracciare tutti i tuoi clienti, anche quelli di passaggio? Lo sappiamo entrambi che è impossibile.

E se dovesse esserci una chiusura del salone per un guasto improvviso? Oppure, se volessi informare tutti i tuoi clienti sulla possibilità di regalare delle gift card o avviare un abbonamento? Avresti bisogno dei contatti e generalmente quando un cliente viene a trovarti non hai il tempo di registrare sull’agenda anche il suo numero di telefono.

Questo puoi farlo solo con un gestionale con la possibilità di prenotare un appuntamento online. Solo in questo modo, loro potranno inserire il loro numero di telefono e tu potrai mettere in moto tutte le strategie di marketing, come l’invio dei messaggi automatici menzionato in precedenza.

4. Analisi migliorate

Avere un’idea chiara della produttività del salone e del team, della soddisfazione dei clienti, degli obiettivi da raggiungere è un aspetto importante della propria attività per avere un resoconto in tempo reale dell’andamento generale così da poter prendere delle decisioni importanti, come futuri investimenti, partendo da basi solide.

Com’è stato già sottolineato precedentemente, ci sono degli aspetti che non è possibile monitorare manualmente e che il singolo individuo potrebbe perdere di vista molto facilmente.

La possibilità di avere delle analisi accurate è, infatti, uno dei tanti lati positivi del software gestionale. Perché è in questo modo che risulta più semplice decidere dove impiegare maggiori risorse e come migliorare anche l’esperienza dei clienti.

5. Esperienza del cliente ottimizzata

Il software gestionale offre una serie di funzionalità che possono aiutare a migliorare l’esperienza del cliente. Messaggi automatici personalizzati, prenotazioni online e promemoria degli appuntamenti sono solo alcuni esempi di come il software può aiutarti a stupire i tuoi clienti e migliorare la loro esperienza.

Questo avviene anche grazie a funzionalità che consentono ai clienti di valutare il trattamento scelto ed effettuato presso il tuo salone così da fornirti uno strumento utile per comprendere meglio i loro desideri e come perfezionare i servizi che offri. Un ottimo modo per fidelizzare vecchi e nuovi clienti.

Sarà il gestionale a dirti i punti di forza e di debolezza del tuo salone. Non dovrai più chiederti: “Come mai non riesco ad avere più clienti?”; la risposta sarà sempre a tua disposizione e avrai modo di ottimizzare ogni aspetto della tua attività per far sì che i tuoi clienti siano realmente soddisfatti.

6. Magazzino digitale aggiornato in tempo reale

Quante volte ti è capitato di non ricordarti quali sono i prodotti mancanti da comunicare al rifornitore? Oppure di dover passare un’intera giornata a fare l’inventario insieme a qualche tuo dipendente?

Scommetto che in tutta la tua carriera ti sia già successo troppe volte e sappiamo bene quanto possa essere faticoso e stressante ma la buona notizia è che tutto questo ormai può diventare un lontanissimo ricordo per te.

Come? Grazie al software gestionale che ti dà la possibilità di trovare, inserire e modificare tutte le merci presenti in salone, aggiungendo anche il prezzo d’acquisto e di vendita al cliente, e di visionare la lista dei prodotti in sottoscorta in tempo reale.

Un modo per monitorare le scorte ed eliminare totalmente gli sprechi che non producono alcun risultato positivo per l’attività.

7. Perfezionamento del lavoro di squadra

Durante il processo di prenotazione online da parte dei clienti può essere inserita la scelta dell’operatore con il quale eseguire il trattamento desiderato. Questa funzionalità permette ai tuoi dipendenti di dare un ordine alle loro giornate e avere una panoramica del numero di appuntamenti da eseguire.

Questo aspetto è importante anche per te, in veste di titolare, in quanto ti potrebbe permettere di assegnare a ciascun operatore degli obiettivi da raggiungere, in termini di fatturato aziendale, in base al totale dei servizi e/o delle vendite da effettuare così da stabilire degli eventuali incentivi da offrire e aumentare al contempo la produttività.

Un giovamento sia per te che per tutto il tuo team che può lavorare all’unisono, gestendo i clienti in tranquillità, rispettando gli appuntamenti assegnati eliminando anche le lunghe attese all’interno del salone.

8. Maggiore controllo delle finanze

Quando si ha un’attività si hanno parecchie spese da sostenere: affitto, tasse, stipendi dei dipendenti e molto altro ancora. Tenere traccia di tutte le uscite, così come le entrate, può risultare abbastanza arduo come processo. Si potrebbe intercorrere in qualche dimenticanza o accorgersi che, in realtà, le spese da sostenere sono aumentate senza riuscire a comprenderne la causa.

In più, sappiamo bene quanto avere del tempo libero da dedicare a tutto ciò possa sembrare quasi un’utopia all’interno del salone. Fare copia e incolla dei dati su Excel mentre i clienti attendono di iniziare il trattamento non è il massimo. E quando si tratta di dati finanziari la questione diventa sempre più delicata, non sono ammesse distrazioni.

Dunque, l’automazione della registrazione di tutti i pagamenti sostenuti o da dover effettuare è fondamentale per risolvere qualsiasi tipo di problema. Il software gestionale registra le spese e gli incassi, ti ricorda le prossime scadenze e ti offre report accessibili a qualsiasi ora del giorno.

9. Scalabilità

Il passo successivo per qualsiasi azienda è l’espansione e la scalabilità. Che tu abbia aperto un salone da poco o da tanto tempo, non importa. Il gestionale ha una potenza e un’efficienza tale da aiutarti a crescere sempre di più.

Sarà lui ad occuparsi di tutto ciò e a fornirti gli strumenti necessari, come le funzionalità marketing o l’app di prenotazione personalizzata, per arrivare al successo rapidamente ampliando il bacino di clienti.

L’importante è imparare ad utilizzare questi strumenti al massimo delle loro potenzialità, ponendosi degli obiettivi da raggiungere sfruttando ciò che il gestionale ti mette a disposizione.

Ti dà una marcia in più per arrivare in cima, raddoppiando i tuoi numeri a vista d’occhio e facendo conoscere così tanto il tuo brand da costruire una vera e propria identità, un’azienda accattivante che diventi anche un punto di riferimento, una fonte di ispirazione per altri professionisti come te.


Un software gestionale che ti mette a disposizione tutti questi strumenti è WeGest, il più scelto in Italia dai professionisti del settore.

Tra le tante funzionalità, WeGest è dotato di: Agenda Digitale, Gestione Cassa, Magazzino, WhatsApp Marketing, Customer Satisfaction, Statistiche, Landing Pages, App di prenotazione personalizzata e tanto altro ancora. 

Elementi che rivoluzionano il salone e alleggeriscono il tuo lavoro consentendoti di svolgere la tua professione a 360 gradi, rendendo la gestione digitale e automatica.

Dì addio al caos, prenditi tutto il tempo necessario da dedicare ai tuoi clienti e lascia fare il resto al gestionale.

Metti in moto il tuo salone e lasciati andare: solo così potrai dare il via al cambiamento.

Per saperne di più, consulta il sito ufficiale.

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