Promuovere un salone di bellezza: 8 segreti da non perdere

Oggi è molto difficile distinguersi nel settore della bellezza. Ogni salone, spesso, ha gli stessi servizi e modi per attirare nuovi clienti. Allora come diventare unici in un mercato così competitivo attirando l’attenzione di nuovi clienti?

Ci sono diverse strategie da poter mettere in atto e, a volte, alcune di queste vengono sottovalutate. Perciò adesso vediamo insieme come poter promuovere un salone di bellezza nel migliore dei modi.

  1. Reception

    Assicurati di rendere la reception accogliente. È la prima cosa che nota un cliente. Ma devi anche far sì che, non solo sia accogliente l’ambiente ma anche l’atmosfera creata da te e dal tuo team. Questo è il primo passo per creare un buon rapporto con i clienti e far parlare di te.
  2. Area selfie

    Ebbene sì, lo sappiamo già. Ruota tutto intorno ai social e una parete “instagrammabile” dove poter scattare qualche foto dopo un trattamento è sicuramente un’ottima idea per creare engagement con i clienti, farli divertire e per dare più visibilità al tuo salone postando le foto online.
  3. Sfide

    Non pensi che creare delle sfide possa aumentare il numero dei tuoi clienti tanto quanto l’interesse verso il tuo salone?

    Pensa ad una sfida da poter fare intraprendere ai tuoi clienti svelando che il vincitore riceverà un premio. D’altronde chi non ama ricevere qualcosa gratuitamente?

    In questo caso, manterrai attiva la tua clientela costruendo anche relazioni un po’ più amichevoli.
  4. Fidelity card

    Le carte fedeltà ti permettono di fidelizzare i clienti e di portarne di nuovi. Accumulando un certo importo per ogni appuntamento, il cliente si sentirà ancora più invogliato a tornare e a fare passaparola.

    Sarebbe un vantaggio per entrambi: il cliente può usufruire così di qualche sconto o, addirittura, di un trattamento gratuito e il tuo salone continuerà a crescere.
  5. Collaborazioni

    I social sono una vera e propria vetrina e, di conseguenza, lo sono anche coloro che hanno molto seguito online. Dai content creator agli influencer, queste sono figure che possono aiutare parecchio un’attività a crescere.

    Per questo motivo, valutare delle collaborazioni con un volto noto dei social è sempre una buona scelta per farsi notare e aumentare la brand reputation del salone.
  6. Blog

    Quante volte ti capita la sera, dopo una lunga giornata, di cercare degli articoli online su consigli, ultime tendenze nel mondo del beauty o altro per tenerti sempre aggiornat*?

    Nonostante l’alto numero di video che ormai soddisfa anche questo bisogno, la ricerca di articoli per avere maggiore conoscenza di qualche argomento occupa sempre un posto importante sul podio.

    Perciò, da non sottovalutare è l’apertura di un blog dove pubblicare degli articoli informativi che possano interessare i tuoi clienti su tematiche inerenti al settore del beauty.
  7. Remarketing

    Se hai un software che ti consente di registrare i contatti di tutti i tuoi clienti, sfruttalo per cercare coloro che non effettuano un trattamento da parecchio tempo e mettiti in contatto con loro.

    Pensa ad una promozione allettante che possa incuriosirli e spingerli a tal punto da prenotare un trattamento.

    Tutti i clienti hanno bisogno di essere coccolati, anche chi non si fa sentire da un po’.
  8. Eventi

    Prenotare un trattamento significa concedersi del tempo per sé stessi, no? Quindi un’idea molto accattivante potrebbe quella di creare degli eventi a tema beauty nel tuo salone dove far provare nuovi prodotti e/o trattamenti.

    Oppure, creare degli “eventi combo” in cui proponi, ad esempio, un happy hour per coloro che vengono a trovarti da un certo orario in poi. E chissà, magari potresti anche pensare a dei gadget da poter regalare al termine di ogni evento. 

Insomma, le strategie per promuovere un salone di bellezza sono parecchie, queste sono solo un assaggio. Ma una cosa è sicura: i social sono il miglior palcoscenico che possa esistere per la promozione di un’azienda, vecchia o nuova che sia.

E, da non dimenticare, anche la customer experience, quindi l’esperienza del cliente ricopre un ruolo importante in questo. Più si troveranno bene, più parleranno di te a tutti.

Quindi ricorda: sfrutta al massimo gli strumenti che hai già a disposizione, crea dei contenuti da poter postare online e crea maggior engagement con i tuoi clienti.

Image by senivpetro on Freepik

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