7 consigli per aumentare il numero di clienti nel tuo salone di bellezza

Il desiderio di chiunque sia titolare di un salone di bellezza è avere un numero elevato di appuntamenti. Ma una domanda sorge spontanea: si è veramente in grado di mantenere un flusso regolare di clienti? E i clienti sono sempre fedeli ad un solo salone?

Per mantenere un buon flusso di clienti e aumentare la fidelizzazione, una delle regole fondamentali è fornire servizi eccellenti cercando di differenziarsi dai competitors.

Questo perché i clienti non prenoterebbero mai un altro trattamento presso un salone che, in precedenza, li ha delusi, ad esempio, a causa di un sistema di prenotazione scadente oppure un team poco cortese.

Andiamo a vedere nel dettaglio i 7 consigli utili per avere aumentare il numero di clienti del tuo salone di bellezza e, quindi, spiccare il volo con la tua attività.

  1. Sii cordiale con i tuoi clienti
    I clienti ricordano sempre la loro prima visita al salone e come vengono trattati dai membri dello staff. Accoglierli in modo caloroso, facendoli sentire coccolati sin dal primo istante in cui varcano la soglia del tuo salone, migliora sin da subito la loro esperienza. Offri loro un caffè, intrattienili chiacchierando un po’ e vedrai che instaurare un legame emotivo con loro sarà un gioco da ragazzi.
  2. Scegli un sistema di prenotazione all’avanguardia
    Gestire un’attività affidandosi ancora a carta e penna, stare ore ed ore al telefono e dedicarsi contemporaneamente ai clienti può essere molto faticoso, sia per te che per loro: tu non puoi coccolarli a 360 gradi e loro si sentirebbero trascurati. Anche nel caso di un ipotetico tentativo di prenotazione da parte loro. Sapere di dover telefonare e trovare sempre le linee occupate di certo non li invoglia a fissare un appuntamento presso il tuo salone, anzi tutto il contrario.

    Pertanto, avere un sistema di prenotazione online oppure direttamente un’app di prenotazione personalizzata incentiva i clienti a prenotare in assoluta autonomia. E in più, collegando il sistema all’agenda digitale, per te sarebbe una vera e propria svolta. Con un semplice click avresti tutti i tuoi appuntamenti a portata di mano così da tenere sotto controllo tutto senza tralasciare i tuoi clienti.
  3. Imposta dei messaggi automatici
    Sentirsi importanti: ecco di cosa hanno bisogno i clienti. Necessitano di sapere che per te ognuno di loro abbia un valore. E come puoi far sì che ciò accada? Con un gestionale che permetta di inviare messaggi automatici di conferma appuntamento, di promemoria, promozionali e così via.
    Sai bene che, a volte, i clienti dimenticano il loro appuntamento, specie quando viene fissato in largo anticipo. È per questo che è importante mandare messaggi automatici di promemoria, così da ridurre le mancate presentazioni e le cancellazioni tardive.

    Ma non solo!

    I messaggi automatici, come ad esempio quelli promozionali, sono fondamentali anche perché aiutano ad aumentare la produttività del personale, garantire il ritorno dei clienti trasformandoli, così, in clienti fedeli.
  4. Genera voucher e abbonamenti
    Aumenta il coinvolgimento dei clienti quando i proprietari dei saloni generando voucher e abbonamenti con l’aiuto del software del salone online, anche in occasione dei loro eventi speciali, come compleanni e anniversari. Questo accresce il coinvolgimento dei clienti in quanto li fa sentire apprezzati e accresce il loro legame con il salone, talvolta spingendoli a indirizzare nuovi clienti attraverso il passaparola.
  5. Identifica i clienti fidelizzati e non
    L’integrazione del software consente di registrare le informazioni sui clienti come nome, cronologia del servizio, dettagli di contatto, numero di visite al salone e così via. Questo è fondamentale per identificare i clienti fidelizzati, che vengono abitualmente in salone, e quelli saltuari.

    Riuscire ad ottenere un resoconto dei clienti non fidelizzati è necessario per implementare dei modi per riconnettersi con loro in futuro, inviando messaggi promozionali, landing pages e molto altro, per accrescere la loro curiosità e interesse nei confronti dei servizi che offri.
  6. Chiedi il feedback ai tuoi clienti
    Prima di visitare un salone di bellezza, ogni nuovo cliente generalmente dà un’occhiata alle recensioni online. Delle ottime recensioni aumenteranno il bacino di clienti ed è per questo motivo che è importante spingere i tuoi clienti fedeli a lasciare una recensione sulla loro esperienza vissuta all’interno del salone. Così facendo sarà anche più facile per te individuare tutti i punti di debolezza trasformandoli in punti di forza.
  7. Scegli un personale altamente qualificato
    Più il team e i prodotti sono di alta qualità, più i tuoi clienti saranno soddisfatti del trattamento ricevuto. Un software gestionale, tramite le recensioni e le statistiche, ti permette di vedere quali sono i prodotti, i servizi e i dipendenti più gettonati che consentono ai clienti di vivere una vera e proprio esperienza senza eguali.

Curare tutto nel minimo dettaglio, prestando una particolare attenzione nei confronti dei clienti del tuo salone, è essenziale per far crescere la tua attività perché tutto dipende da loro e da come ti approcci nei loro confronti. 

Fare la differenza non significa solo scegliere un logo accattivante oppure una location accogliente e moderna, ma significa anche studiare e mettere in pratica delle tecniche per curare al meglio l’esperienza dei clienti e la gestione della propria attività. Solo facendo ciò, si potrà vivere un vero e proprio miglioramento.

Tutto questo è possibile con WeGest, il software gestionale per saloni di bellezza più diffuso in Italia.

WeGest è una vera e propria rivoluzione per un salone: ti consente di ottimizzare i tempi, di migliorare la gestione e, soprattutto, di aumentare il fatturato a vista d’occhio con le migliori funzionalità e strategie del digital marketing sviluppate apposta per i professionisti del settore.

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