Appuntamenti persi: costi e soluzioni per tutti i saloni di bellezza

I saloni di bellezza, di solito, vengono visti un po’ come l’Eden: luoghi paradisiaci, dove è possibile mettere in pausa la vita reale lasciandosi coccolare e travolgere dal benessere personale e, perché no, anche mentale. Questo è ciò che riescono a far percepire ma è tutto grazie al lavoro dei titolari e del team che sanno prestare un’accurata attenzione ad ogni minimo aspetto che possa migliorare l’esperienza dei clienti.

È anche vero, però, che dietro a questa immagine si cela un duro lavoro che presenta tante sfide e problematiche quotidiane che solo chi le vive in prima persona può realmente capire. E tu, se hai un salone di bellezza, sai già di cosa sto parlando.

Tra queste sfide da affrontare, occupa un posto sul podio l’incubo degli appuntamenti persi, o meglio: il costo eccessivo che causa ogni cliente che non rispetta la propria prenotazione.

Ebbene sì, può sembrare banale ma non lo è: tutto ciò purtroppo ha un forte impatto significativo sui saloni di bellezza. Ma esaminiamo l’argomento nel dettaglio, esplorando le cause di questo fenomeno e illustrando le soluzioni più adatte per ridurre al massimo questa problematica.

Il costo reale degli appuntamenti persi
Il motore dei saloni di bellezza sono i clienti e, dunque, il numero delle prenotazioni. Maggiore è alto il numero dei clienti, maggiori sono le prenotazioni e maggiore, quindi, sarà il fatturato. Pertanto, i clienti garantiscono la crescita economica e il successo dell’azienda e senza di essi il tracollo è dietro l’angolo.

Ogni appuntamento con un cliente richiede tempo, risorse e strumenti da impiegare. Dalla scelta dei prodotti adatti da utilizzare ai collaboratori, un trattamento cela una preparazione di base che a volte viene data per scontata.

È chiaro che se gli appuntamenti in agenda ricoprono un numero elevato, il salone dovrà essere pronto a offrire a ciascun cliente il servizio che si aspetta. Dunque, sarà compito del titolare avere abbastanza collaboratori in salone, rifornire il magazzino in caso di mancanza di prodotti o altri elementi indispensabile per il corretto svolgimento del trattamento.

Perciò un appuntamento perso, se sommato a tutti gli altri che possano presentarsi durante la giornata, manda a monte tutto il lavoro e il tempo investito.

Come risolvere il problema
Per mettere un punto a questo fenomeno, è possibile adottare una serie di strategie. Tra queste, una delle prime cose da fare è implementare politiche di cancellazione degli appuntamenti.

Queste politiche dovrebbero includere un periodo minimo di preavviso richiesto per le cancellazioni e un eventuale costo associato alle cancellazioni tardive o alle assenze senza preavviso. Questo incoraggerebbe i clienti a rispettare gli appuntamenti prenotati e a comunicare tempestivamente eventuali modifiche.

A questo, può essere aggiunto l’utilizzo della tecnologia che facilita ormai da tempo molto, se non tutti, gli aspetti lavorativi. In questo caso, la tecnologia agevolerebbe la rimozione del problema grazie alla possibilità di inviare dei promemoria automatici tramite sms, WhatsApp o notifiche push, nel caso delle App di prenotazione personalizzata.

In questo modo è impossibile che un cliente dimentichi il proprio appuntamento e migliorerebbe di gran lunga tutta la gestione del fenomeno, aumentando così le presenze ed evitando perdite eccessive di fatturato.

Un’altra strategia importante è quella di creare un ambiente accogliente e professionale che faccia sentire i clienti apprezzati. Quando i clienti si sentono valorizzati e rispettati, sono più propensi a rispettare gli appuntamenti prenotati. Così come quando si fornire un servizio di alta qualità: sono aspetti che a volte non vengono presi in considerazione come soluzione agli appuntamenti persi, ma in realtà rivestono un ruolo quasi centrale.

Educare i clienti sul rispetto delle prenotazioni effettuate
Molte volte, i clienti potrebbero non rendersi conto dell’effettivo impatto delle loro assenze o cancellazioni dell’ultimo momento. È per questo motivo che è importante, se non essenziale, educare i propri clienti sul rispetto delle proprie prenotazioni così da contribuire a ridurre il problema.

Ecco alcune strategie per educare i clienti:

1. Comunicazione chiara: I saloni dovrebbero comunicare chiaramente le loro politiche sugli appuntamenti al momento della prenotazione e/o durante lo svolgimento del trattamento. Questo può includere l’invio di messaggi informativi via email o sms e l’affissione di avvisi nel salone.

2. Spiegazione dei costi: Durante la prenotazione, i saloni possono spiegare ai clienti i costi associati alle assenze o alle cancellazioni tardive. Questo può aiutare i clienti a capire il valore del loro appuntamento e a prendere sul serio l’impegno.

3. Incentivi: Alcuni saloni offrono incentivi o sconti ai clienti che rispettano gli appuntamenti prenotati. Questo può essere un modo efficace per incoraggiare il comportamento desiderato.

Come abbiamo visto, il costo degli appuntamenti persi va ben oltre la semplice perdita di guadagno diretto. La mancata presenza di un cliente in un appuntamento prenotato comporta infatti un’immediata perdita finanziaria per il salone, ma i danni non finiscono qui.

Dietro le quinte, il personale del salone dedica tempo prezioso a prepararsi per quell’appuntamento, pianificando, organizzando strumenti e prodotti, e mettendo a punto l’ambiente per garantire un’esperienza di qualità. Quando il cliente non si presenta, tutto questo lavoro va sprecato.

E non solo! Questo va ad influire negativamente anche sul benessere dei dipendenti che potrebbero vivere in maniera poco produttiva questa problematica. E sappiamo già che, in questo modo, ne va della loro motivazione che, indirettamente, influenza la loro performance, lo spirito di squadra e, quindi, l’andamento del salone.

Sono tanti gli aspetti da valutare per porre fine a questo fenomeno. L’importante è essere disposti ad effettuare un cambiamento attuando un atteggiamento del tutto strategico cambiando anche le politiche del proprio salone.

Solo così facendo si può dare una spinta in più all’attività incrementando il fatturato e arrivando al successo.

Image by stockking on Freepik

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