Brand positioning: cos’è e come sfruttarlo al meglio per rubare il cuore ai tuoi clienti

Se dovessimo fermarci a pensare ad una delle bevande più bevute al mondo oppure al fast food più gettonato, quale sarebbe la risposta? Ovviamente Coca Cola e McDonald’s. 

Vi siete mai chiesti come mai? E no, la risposta non sta solamente nel livello di fama di questi brand, ma tutto ruota intorno ad un concetto che prende il nome di brand positioning.

Il brand positioning non è altro che l’insieme delle strategie di posizionamento che permettono al consumatore di pensare ad un brand nell’immediato. Come nel caso della Coca Cola o del McDonald’s, con dei brand ormai affermati nel mercato e che hanno messo in atto delle eccellenti strategie di comunicazione, basta anche solo una parola per collegarla a quel marchio specifico.

Questo perché alle spalle vi è uno studio approfondito e la messa in atto di tecniche da parte del reparto marketing in grado di risaltare tutti i caratteri distintivi e i benefici per il target di riferimento. È così che si può parlare di brand positioning.

In altre parole, il posizionamento di un brand consiste nel delineare le sue caratteristiche, specialmente quelle che lo distinguono dai competitors e che vanno a costituire i suoi punti di forza. 

Così facendo, il brand si farà conoscere, diverrà irresistibile e sarà così potente da occupare sempre il primo posto nella scala dei marchi di fama mondiale e nella mente dei consumatori.

Ma quali sono gli elementi che caratterizzano il brand positioning? Basta fare riferimento ai 4 più importanti.

  1. Prodotto
    È fondamentale che i consumatori lo reputino essenziale e unico e questo è possibile puntando tutto sulla qualità. Più un prodotto sarà valido dal punto di vista qualitativo, più sarà alto l’indice di gradimento dei clienti. Ciò significa che rientrerà sempre tra le prime scelte.
  2. Customer experience
    Curare l’esperienza d’acquisto è essenziale. Bisogna offrire massimo supporto e assistenza, rendendo il processo facile e veloce. I clienti sentono la necessità di essere guidati, a volte, al fine di compiere una scelta ed è importante che il team del marchio di riferimento mostri la disponibilità.
  3. Pubblicità
    Per far emergere tutte le caratteristiche distintive e significative, è opportuno che vengano messe in atto ottime strategie di comunicazione. In questo modo, tutti i valori del brand riusciranno a essere diffusi e ad arrivare più velocemente ai clienti attirando la loro attenzione e scaturendo la loro curiosità
  4. Prezzo
    Molto spesso il prezzo condiziona il parere dei clienti. Se il prezzo è più elevato, automaticamente penseranno che la qualità sia migliore, anche se non è sempre così.

Questi sono tutti elementi che, se messi insieme coerentemente, agevolano il processo di posizionamento del brand. È importante, però, che vengano seguite delle fasi ben specifiche per attuare e realizzare il brand positioning

Vediamo dettagliatamente quali sono:

  1. Analizzare il mercato e il target
    Non si può pretendere di posizionarsi facilmente nella mente del consumatore se prima non si conosce il mercato di riferimento e anche il proprio target. È essenziale fare un’analisi dei competitors, vedere come si comportano, cosa offrono e quali strategie mettono in pratica per arrivare ai clienti. E ancora, osservare come risponde il pubblico di riferimento, se gradisce o chiede di più. Il brand deve soddisfare e anticipare i bisogni dei propri clienti, prima che lo facciano le altre aziende del medesimo settore oppure farlo in modo migliore. Saranno i clienti a valutare e a notare la differenza se un brand è più vantaggioso dell’altro, ma per far sì che accada bisogna avere una chiara visione del mercato.
  2. Studiare il prodotto/servizio offerto
    Perché la gente dovrebbe acquistare il vostro prodotto o scegliere il servizio che offrite? Cosa lo differenzia da ciò che è già in circolazione? Bene, buttate giù tutti i pro di ciò che avete ideato e cercate di tirar fuori tutte le caratteristiche che vi rendono irresistibili.
  3. Unique Selling Proposition
    Infine, dopo un’attenta analisi del prodotto, bisogna dar voce ai valori con un’ottima comunicazione. Il messaggio deve descrivere l’offerta e far percepire il valore del prodotto ai consumatori.

Un processo dinamico che muta in base al mercato, il brand positioning è fondamentale per garantire al proprio marchio una crescita costante, indipendentemente dal settore di appartenenza.

Se siete titolari di un salone di parrucchieri, barbieri oppure di un centro benessere, applicare le fasi del brand positioning non è impossibile, anzi. È grazie a WeGest che è possibile diventare irresistibili per i propri clienti e occupare un posto nella loro mente e nel loro cuore.

Come? È semplice. WeGest mette a disposizione strumenti di marketing essenziali per mettersi in contatto con i clienti e dare una marcia in più al proprio salone differenziandolo dagli altri. 

Basta solamente pensare alla possibilità di avere la propria App di prenotazioni personalizzata con il logo del salone, le foto, i servizi e molto altro. Oppure i messaggi automatici da inviare tramite sms e WhatsApp e, ancora, le landing pages. 

Insomma, WeGest è un mondo infinito di opportunità, l’importante è saperle cogliere per crescere sempre di più.

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Image by Waewkidja on Freepik

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