Come scegliere il nome (perfetto) per il tuo salone

Tutti amano andare in un salone di bellezza per concedersi un attimo di coccole e relax. Esserne titolare, invece, a volte può sembrare meno rilassante in quanto le responsabilità sono tante. Però,è un settore redditizio che dà molte gratificazioni, se si lavora nel modo giusto. 

Quando si dà avvio a questo tipo di business è bene prepararsi, fare indagini di mercato per capire al meglio come sta andando il settore. E perché non farlo iniziando proprio dalla scelta del nome? Bisogna vedere cosa scelgono i competitors, così da non essere ripetitivi. Anche perché la ripetitività, ovviamente, non è per niente un buon fattore.

I nomi accattivanti dei saloni di bellezza giocano un ruolo importante nel modo in cui le persone scelgono dove andare. Un po’ come quando si sceglie un film. Spesso si è attratti dal nome e dalla copertina che ci spingeranno a guardare il trailer. È la stessa cosa per i saloni di bellezza, a meno che non ne sentiamo parlare in giro. 

I nuovi clienti hanno maggiori probabilità di essere attratti da nomi di saloni unici che attirano la loro attenzione. Pertanto, la scelta di un nome appropriato aiuterà probabilmente la tua attività ad avere successo.

Adesso esaminiamo alcuni suggerimenti utili e linee guida per scegliere il nome perfetto per il tuo salone.

La scelta del nome per il tuo salone

Il primo passo per scegliere il nome di un salone di bellezza è il brainstorming. Pensa a nomi o parole che attirerebbero il tuo target e, soprattutto, che coincidano con il tuo settore. Cerca davvero di entrare nella mente del tuo cliente ideale. Quali parole, frasi o nomi potrebbero attirarli? Raccogli tutte queste idee, anche se un foglio di carta, e inizia a riflettere, anche con dei giochi di parole.

Da qui, puoi iniziare a fare una scrematura eliminando le parole difficili da pronunciare, ricordare o scrivere, lasciando quelli più chiari e coincisi. 

Infine, controlla se esistono dei saloni di bellezza con i nomi che ti piacciono di più verificando sui social e su internet. Così facendo, ti risulterà più semplice eseguire una scrematura efficiente poiché riuscirai ad identificare i nomi che, ancora, non sono stati scelti da nessuno.

Linee guida fondamentali

C’è molta concorrenza nel settore dei saloni di bellezza, quindi devi assicurarti di distinguerti. Anche perché è cil che ti aiuta ad aumentare la tua clientela, a far parlare di te e, quindi, a farti conoscere con più semplicità. Devi essere unico, in tutto e per tutto. E il modo migliore per iniziare a farlo è con un nome di salone mai utilizzato che sia accattivante e semplice da pronunciare.

Seguire alcune semplici linee guida durante la scelta del nome per il tuo salone ti sarà molto d’aiuto e ti renderà il lavoro più scorrevole e meno stressante.

  1. Usa parole semplici che siano facili da scrivere, pronunciare e ricordare
  2. Evita di usare parole che potrebbero limitare il potenziale commerciale del tuo salone
  3. Esegui una ricerca approfondita su Internet per assicurarti di non scegliere un nome già in uso
  4. Prova a utilizzare parole significative che si adattino al tuo marchio
  5. Assicurati di controllare il nome per eventuali marchi o proprietà del copyright
  6. Ottieni feedback da professionisti del settore per vedere cosa pensano delle tue idee per il nome

Ma soprattutto, fa sì che tu lo senta tuo. Perché deve racchiudere la tua vision, i tuoi valori e obiettivi. Deve far percepire non solo di cosa ti occupi, chiaramente, ma anche ciò che vuoi trasmettere. E in questo potrebbe esserti utile un bel logo, poiché la scelta della grafica, dei tratti usati e dei colori è ciò che va a delineare la tua identità.

Il nome di un salone, infatti, non è qualcosa da sottovalutare. Anzi, tutto il contrario. La scelta di qualcosa che rimanga impresso deriva da quanto tu vuoi lasciare l’impronta. E questo è il primo step per il processo di costruzione di una vera e propria brand identity. E sei hai l’animo da imprenditore, questo lo sai già.

Un nome, per chi crede veramente nel proprio business, così come il logo, significano tanto. Ed è proprio quel “tanto” che si vuole far arrivare ai propri clienti. Un nome spesso racchiude anche tutta la storia pregressa che si nasconde dietro la realizzazione di un progetto, quale la nascita di un’azienda. 

Pertanto, prenditi il tuo tempo, analizza il mercato e te stesso, ciò che vuoi comunicare. Capisci fino a dove vuoi arrivare, che obiettivi vuoi importi e inizia a buttare giù tutte le idee che ti vengono in mente.

Image by stockking on Freepik

Lascia un commento

Richiedi una Demo

Compila il modulo per richiedere il video e poter prenotare una demo con un nostro consulente.


Compila il modulo per richiedere il video e poter prenotare una demo con un nostro consulente.