Lead generation vs lead conversion: differenze e trucchi da sfruttare per il tuo salone

Il settore beauty è in continua evoluzione e per rimanere competitivi, i saloni di bellezza, così come tutti i business delle medesime o di differenti aree professionali, devono essere sempre alla ricerca di nuove strategie di marketing per attirare nuovi clienti e raggiungere la loro fidelizzazione.

Tra le attività più importanti, infatti, ci sono la generazione di lead e la loro conversione in clienti effettivi, passaggi che si sviluppano all’interno di un funnel marketing, ovvero il modello che segue e analizza l’esperienza d’acquisto di un cliente. 

Sappiamo bene che i lead sono il fulcro del business di un’azienda e del digital marketing ed è per questo motivo che ogni strategia ruota attorno ad essi, cercando sempre di più di stabilire una connessione diretta per il corretto e tempestivo raggiungimento dell’obiettivo aziendale prestabilito.

Ma qual è la differenza tra lead generation e lead conversion e come possono essere utilizzati per aumentare il successo di un salone?

La lead generation e la lead conversion sono due concetti chiave nel mondo del marketing. Nello specifico, la lead generation si riferisce alla raccolta di informazioni fornite da potenziali clienti che può avvenire attraverso la compilazione di un form creato con l’obiettivo di ottenere dati essenziali come il loro nome, indirizzo e-mail e numero di telefono. 

Pertanto, la lead generation è il primo passo per attrarre nuovi clienti, fornendo loro delle soluzioni a potenziali problemi, così da convincerli e far crescere il proprio business. Per far sì che si metta in atto tale processo, ci sono molte strategie efficaci, come la creazione di contenuti coinvolgenti da pubblicare sul sito web, la promozione sui social media e l’utilizzo di offerte speciali. Elementi che consentono di generare una lista di potenziali clienti necessaria per iniziare a lavorare sullo step successivo, ovvero la lead conversion.

Essa si riferisce alla trasformazione di questi lead in clienti effettivi, ovvero quelli che effettivamente prenotano un appuntamento e utilizzano i servizi del salone. Generalmente parlando, quindi, essi fanno parte di quella cerchia di clientela “calda” che ha preso consapevolezza della qualità dei prodotti o servizi proposti dal salone ed è pronta a trarne tutti i vantaggi.

Ci sono diverse tecniche per convertire i lead, come l’invio di e-mail di follow-up, la creazione di offerte speciali da inviare tramite messaggi automatici o landing pages, oppure un trattamento esclusivo da proporre in salone durante il loro appuntamento.

È importante che, durante l’applicazione di queste tecniche di marketing, il brand faccia leva sui bisogni e sui desideri dei suoi clienti. È proprio per questo motivo che è fondamentale analizzare e conoscere bene il settore e la propria clientela. Solo con un’attenta analisi è possibile ideare un piano strategico da poter attuare. 

Infatti, è necessario verificare che effettivamente le tecniche messe in atto funzionino, rispondendo ai bisogni dei clienti in questione. Ciò è possibile attraverso la richiesta di recensire il prodotto o il servizio offerto oppure svolgendo dei sondaggi. 

Questo processo consente di definire la lead qualification, ovvero lo step che dà la possibilità di ottenere il profilo ideale della buyer persona, cioè il cliente per eccellenza in termini di bisogni, valori aziendali, budget e molto altro. 

Per il mondo della bellezza è possibile mettere in atto tutte le tecniche necessarie per l’incremento di lead qualificati e fedeli nei confronti del salone grazie a WeGest. 

Il gestionale, infatti, fornisce tutti gli strumenti necessari per poter attuare quanto detto precedentemente. Come? Basta sfruttare tutti i tools di marketing per far leva sulla propria brand identity, sulla comunicazione con i propri clienti attraverso i messaggi automatici da inviare tramite WhatsApp ed SMS. E ancora, le landing pages condivisibili anche su tutti i canali social del proprio salone.

Per non parlare della customer satisfaction che consente di misurare e analizzare il grado di soddisfazione dei propri clienti al termine di ogni trattamento attraverso una piccola recensione. 

Se vuoi dare una svolta al tuo salone, dai un’occhiata al sito ufficiale di WeGest.

Image by Freepik

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