Personal Branding: 8 step per costruire il tuo marchio con successo

Hai mai preso un momento di pausa per focalizzarti su di te e scavare nel tuo Io più profondo? E alla domanda “ma io chi sono veramente?” sei davvero in grado di rispondere?

Spesso diamo per scontato la conoscenza di se stessi, volgendo lo sguardo esclusivamente verso il mondo esterno senza soffermarci su chi siamo realmente.

La vera conoscenza di sé è una ricerca lunga, continuativa, che non ferma mai il suo corso. È un continuo divenire che muta seguendo la nostra stessa evoluzione.

Avere la capacità di conoscersi e mettere davanti a sé le proprie caratteristiche presuppone una buona autostima che aiuti ad accettarsi per ciò che si è ma non sempre risulta un processo semplice da attuare.

È importante sottolineare, però, che tutto questo è fondamentale per ogni aspetto della vita, da quello personale a quello lavorativo, in quanto ci permette di distinguerci e dar voce alla nostra identità.

Oggi, grazie ai Social Network, è molto più semplice raccontarsi, cercare di mettere a nudo le proprie idee, la personalità e i valori. Questo è conosciuto come personal branding, ovvero la capacità di mostrarsi promuovendo la propria identità con l’obiettivo di essere gradito e accettato dalla società.

Ma da dove deriva questo termine? Facciamo un passo indietro.

Il termine “branding” deriva da “brand” ovvero “marca”, che è costituita da valori e caratteristiche che creano l’identità di un’azienda differenziandola all’interno del mercato di appartenenza.

Il processo di creazione del brand, infatti, prende il nome di branding ed è molto simile al Personal Branding, con l’unica differenza che quest’ultimo si riferisce alla promozione dell’individuo.

In ambito aziendale, un buon personal branding è essenziale per rivoluzionare il proprio business e per imporsi sempre di più nel mercato come figura primaria.

Quali sono gli step per fare Personal Branding?

Per iniziare a fare Personal Branding nel migliore dei modi è importante:

  1. Determinare il punto di partenza
    Non puoi pensare al punto di arrivo se non sai da dove iniziare. È essenziale comprendere la tua area di competenza e le tue visioni. Prima focalizzati su chi sei oggi per capire come raggiungere il tuo successo di domani
  2. Stabilire una mission aziendale
    È importante definire gli obiettivi professionali che desideri raggiungere così da valutare il percorso migliore da intraprendere
  3. Definire il proprio target
    Trasferendo i tuoi valori verso l’azienda, attrarrai clienti con le stesse affinità. L’errore da non commettere assolutamente, infatti, è rivolgersi ad un pubblico con ideali differenti
  4. Avere una presenza online identificabile
    Il Personal Branding è efficace quando si opera anche online utilizzando diverse piattaforme di comunicazione, come un sito web oppure i social networks, come Instagram e Facebook. È fondamentale essere riconoscibili con il proprio logo, fotografie professionali e altri elementi in grado di dare un’identità al brand
  5. Prendere parte alle conversazioni nella community
    È un modo per farsi conoscere e per creare nuovi contatti con individui dello stesso settore
  6. Creare contenuti per il pubblico di riferimento
    Per far emergere la propria identità aziendale è necessario apportare la propria impronta nella produzione di elementi originali che riflettano i propri ideali e che rispondano così ai bisogni dei clienti. Così facendo riuscirai a diventare indimenticabile e la tua clientela non riuscirà a fare a meno di te

Perché è importante?

Come abbiamo già sottolineato precedentemente, il Personal Branding è un modo per rendere l’immagine della propria azienda migliore.

Nello specifico, questo processo è essenziale perché:

  1. Semplifica la creazione di una reputazione online più autorevole
    Bisogna fare attenzione ai contenuti che vengono pubblicati. Devono essere informazioni e/o prodotti qualificati, così da aumentare anche la fiducia dei clienti nei confronti del marchio
  2. Migliora la propria posizione sui motori di ricerca
    La pubblicazione di contenuti di valore migliora non solo la propria immagine rendendola più riconoscibile ma anche il proprio posizionamento all’interno del ranking dei motori di ricerca
  3. Aiuta a distinguersi dalla massa
    Nonostante tu possa avere tanti competitors, non è impossibile che tu sia l’unico punto di riferimento per i tuoi clienti. Anche McDonald’s ha altri competitors, ma è sempre riuscito a distinguersi per la propria identità. Trasferisci la tua persona nel tuo business, porta innovazione, aria fresca, originalità e crea qualcosa di unico. Vedrai che non te ne pentirai

Se sei titolare di un salone di parruccheri, una barberia oppure di un centro benessere anche nel tuo caso è importante fare Personal Branding e far sì che i clienti si riconoscano nel tuo business così da scegliere sempre e solo te.

Noi di WeGest ti diamo tutti gli strumenti per poter dare un’identità al tuo business grazie all’App di Prenotazioni Personalizzata riservata esclusivamente al tuo salone.

Sarai tu ad arricchirla con il tuo logo, i colori che ti piacciono di più, le immagini (tra cui quelle dei tuoi collaboratori), il listino prezzi di tutti i trattamenti e le informazioni per raggiungere e/o rintracciare il salone.

L’app è scaricabile su tutti gli smartphones ed è anche disponibile come web app. Consente a tutti i tuoi clienti di prenotare il trattamento che desiderano a tutte le ore del giorno e della notte, senza limiti di tempo.

Inoltre, l’app non solo manda le notifiche per le offerte speciali rivolte a tutti o ad una parte dei clienti ma anche quelle di promemoria che vengono inviate qualche ora prima dell’appuntamento così da ricordare al cliente che lo stai aspettando.

Adesso non ti resta che rendere unico il tuo business.


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