8 errori da non fare nel tuo salone di bellezza

Avviare un’attività nel settore del beauty, come aprire un salone di bellezza, può essere molto sfidante. Sebbene tu possa avere una passione per l’hairstyling o il make-up, gestire un salone richiede molto più delle semplici competenze tecniche.

Non elaborare un piano di marketing, non riuscire a offrire un buon servizio clienti e trascurare l’importanza di chiedere recensioni e feedback ai clienti sono aspetti che erroneamente vengono sottovalutati e, così facendo, si può recare danno alla propria attività.

Per avere successo nel mondo competitivo della bellezza, è essenziale evitare tali errori in quanto possono ostacolare la crescita e la redditività.

Quindi, andiamo a vedere nel dettaglio i 10 errori da non commettere se sei titolare di un salone di parrucchieri, barbieri e centri estetici.

  1. Lavorare senza un piano di marketing
    Uno degli errori più comuni nel settore dei saloni è non impegnarsi abbastanza nel marketing reputandolo superfluo.

    Ricordati che i clienti non varcano la soglia del tuo salone solo perché hai un team di professionisti al tuo fianco o perché ti trovi nelle vicinanze della loro abitazione.

    Tutto questo non basta, ma deve andare a braccetto con una buona strategia di marketing che evidenzi le promozioni e i servizi che offri, rafforzi il tuo marchio e crei notorietà, affidabilità e consapevolezza del tuo salone.

    Ciò è possibile a partire dai metodi pubblicitari tradizionali come volantini, cartelloni pubblicitari o giornali locali. A questi, però, si aggiungono tutte le strategie digitali di cui è impossibile fare a meno: pubblicazioni e sponsorizzazioni sui social, email, SMS e WhatsApp Marketing, landing pages e molto altro.
  2. Non riuscire a migliorare l’esperienza del cliente
    Un eccellente servizio clienti è la chiave per avviare un salone di bellezza di successo. Dalla comodità del sistema di prenotazione online al servizio di follow-up, tutto per offrire un’esperienza unica e sola.

    Assicurati che il tuo personale sia adeguatamente formato per fornire un servizio eccellente e far sentire ogni cliente apprezzato.

    Rispondi prontamente alle richieste e ai reclami dei clienti e fai il possibile per assicurarti che ogni cliente abbia un’esperienza positiva.

    Un software gestionale, come WeGest, ti aiuta e ti supporta nel miglioramento e nella cura dell’esperienza dei tuoi clienti. Come? Grazie alle funzionalità che offre, ad esempio agenda digitale, App di Prenotazione Personalizzata, Customer Satisfaction, Marketing, Statistiche e molto altro: funzionalità essenziali per incrementare il rapporto con i tuoi clienti e far vivere loro una vera e propria esperienza.
  3. Non trovare rimedio per i no-show e le cancellazioni
    Le mancate presentazioni e le cancellazioni dell’ultimo minuto possono essere frustranti e possono costare caro al salone.

    Il modo migliore per ridurre il numero di mancate presentazioni e cancellazioni è  dotarsi di un gestionale che consenta di inviare promemoria dell’appuntamento in maniera del tutto automatico. Questo ti consentirà di ridurre gli appuntamenti persi e, al contempo, aumentare il tasso di fidelizzazione dei clienti.
  4. Non fornire alcuna formazione al tuo team
    Il successo della tua attività dipende in gran parte da un’adeguata e continua formazione del team, non solo sulle ultime tendenze e tecniche del beauty, ma anche sulla gestione e sull’aspetto commerciale.

    I membri dello staff, infatti, dovrebbero avere le capacità e le informazioni necessarie per gestire il tuo salone e fornire un’assistenza clienti impeccabile.

    Investire nella formazione può migliorare le prestazioni del salone e aumentare la soddisfazione del cliente. Non bisogna vedere ciò come uno spreco economico, bensì come una crescita importante per il brand.
  5. Non aggiornare i dati del cliente
    Forse non ci hai mai pensato, ma sai quanto sia importante inserire e aggiornare tutti i dati dei tuoi clienti? Da quelli anagrafici alle note tecniche, il mantenimento di dati aggiornati ti aiuta a costruire relazioni solide con loro e a fornire un servizio del tutto personalizzato così da offrire un’esperienza superiore.

    È un po’ come quando vai dal nutrizionista per curare il tuo corpo. Il nutrizionista crea una cartella con i tuoi dati, le intolleranze, ciò che mangi solitamente e così via.

    La stessa cosa accade quando ti prendi cura dei tuoi clienti. È importante sapere l’ultimo servizio effettuato, il codice colore scelto per la loro tinta o gli ultimi smalti scelti per il semipermanente.

    Essere a conoscenza di tutti questi dettagli ti renderà più sicuro nell’approccio e farà sentire il cliente importante.
  6. Trascurare le recensioni e i feedback degli utenti
    Il feedback  e le recensioni possono aiutarti a individuare i punti di forza e di debolezza del tuo salone in base al grado di soddisfazione della tua clientela. In questo modo sarà più semplice migliorare i tuoi servizi, la gestione e così via.

    E non c’è bisogno di farlo manualmente. Basta affidare questo compito al gestionale, come nel caso di WeGest che, grazie alla Customer Satisfaction, invia in automatico un messaggio automatico di post-pagamento in cui viene chiesto al cliente di valutare il servizio appena effettuato.

    Il tutto viene poi registrato sul gestionale e può essere consultato da te in qualsiasi momento della giornata.
  7. Mancato mantenimento di ordine e pulizia
    Non puoi definirlo un salone di “bellezza” se non mantieni l’ambiente pulito e piacevole. Non prestare attenzione alla pulizia e avere un posto disordinato può turbare i tuoi clienti. Quindi, assicurati di pulire e disinfettare regolarmente tutte le attrezzature, le superfici e i prodotti.

    Inoltre, predisponi un sistema per mantenere il salone organizzato e ordinato. Lavora sul design e sull’estetica del tuo salone per renderlo più attraente e accogliente.
    Perché un salone pulito e organizzato non solo fa una buona impressione sui clienti ma favorisce anche un ambiente di lavoro professionale ed efficiente.
  8. Sottovalutare i clienti abituali
    Concentrarsi esclusivamente sull’attrazione di nuovi clienti non è del tutto esatto. Tutti i clienti sono importanti, specie quelli abituali. Essi sono essenziali per mantenere un flusso economico costante ed essere, quindi, il motore della tua attività.

    È fondamentale disporre di un piano di marketing che si rivolga ai clienti fedeli e fornisca loro una buona scusa per venirti a trovare frequentemente, ad esempio inviando delle promozioni personalizzate, sempre con l’aiuto del gestionale.

    Come hai potuto constatare, quando si ha un’attività gli errori che si possono commettere sono tanti. Spesso ci si focalizza solo su come fare il proprio lavoro tralasciando altri aspetti rilevanti.

    È per questo motivo che è essenziali avere un software gestionale come WeGest. WeGest ti dà la possibilità di curare tutto nel minimo dettaglio, riducendo il livello di stress e incentivando l’ordine e una gestione ottimale.

    Pensa a tutto lui: ti permette di creare rapporti solidi con i clienti grazie alle funzionalità marketing d’avanguardia, di ricevere prenotazioni h24, di tenere d’occhio l’andamento del tuo salone in termini di produttività del team e fatturato e tanto altro ancora.

    WeGest è un membro dello staff che lavora in maniera del tutto autonoma, mentre tu ti dedichi al tuo lavoro.

    Impossibile sbagliare con WeGest!

    Per saperne di più, consulta il sito ufficiale.

Image by stockking on Freepik

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