4 tips per aumentare lo scontrino medio del tuo salone

L’industria dei saloni di bellezza è in continua crescita: è un settore che diventa, giorno dopo giorno, sempre più ampio e, al contempo, sfidante e competitivo.

Si è sempre alla ricerca di tecniche, servizi e idee nuove per far crescere rapidamente il business, specialmente quando si tratta di un’azienda appena avviata e che deve iniziare a fare strada impiantando basi solide e durature.

Se sei titolare di un salone di bellezza ti sarà infatti capitato di domandarti: “Ma come posso aumentare i profitti della mia attività? Cosa posso escogitare?”. La risposta è che a volte non bisogna “escogitare” necessariamente qualcosa di particolare, ma basta affidarsi alla tecnologia, imparare a conoscerla un po’ di più e comprendere che spesso la soluzione sia proprio lì, nel mondo digitale.

Che significa? È molto semplice: spesso bisogna saper creare il giusto connubio tra arte, in questo caso intesa come il lavoro pratico svolto dai professionisti del settore, e digitalizzazione, ovvero munirsi di strumenti, come un software gestionale, che siano in grado di aiutarti mettendo in pratica delle tecniche di marketing digitale in maniera, quasi, del tutto automatica. O che, comunque, ti dia la spinta giusta per aumentare i tuoi numeri a vista d’occhio.

Con l’esatta combinazione ed equilibrio tra i due elementi si possono raggiungere risultati elevati e mai visti prima.

Ma adesso facciamo un po’ di chiarezza e spieghiamo al meglio come puoi fare ad incrementare notevolmente il tuo scontrino medio.

  1. Scegli un software gestionale
    Come già preannunciato nei paragrafi precedenti, il software gestionale ti dà la possibilità di sfruttare delle funzionalità che portano la tua attività ai massimi livelli.

    Come? Ad esempio dando l’opportunità ai tuoi clienti di prenotare un appuntamento online h24 e, al contempo, ricevere le prenotazioni direttamente sull’agenda digitale del gestionale.

    O ancora, mandando messaggi di conferma e promemoria dell’appuntamento così da ridurre il tasso di no-show e aumentare, quindi, le presenze in salone.

    Il software gestionale, inoltre, ti consente di inserire i dati dei tuoi clienti così puoi rintracciarli più facilmente per messaggi promozionali da mandare in maniera del tutto automatica tramite sms e WhatsApp. In questo modo sarà più semplice creare un legame emotivo e invogliarli a tornare.
  2. Imposta un funnel marketing per i potenziali clienti
    Come già discusso in un articolo precedente riguardante il funnel marketing, esso è un modello che analizza e descrive il percorso di trasformazione da potenziale cliente a fidelizzato.

    Grazie ad un buon gestionale si potrebbe avere la possibilità di impostare un funnel marketing creando delle landing pages per l’acquisizione di nuovi clienti e, a seguire, programmando dei messaggi automatici da inviare a questo nuovo bacino di utenti per intensificare il rapporto e invogliarli a prenotare un trattamento presso il tuo salone.

    In questo modo sarà più semplice aumentare la tua clientela.
  3. Crea un pacchetto di abbonamenti
    Gli abbonamenti sono sempre un’ottima idea per legare i vostri clienti, sia storici che nuovi, al vostro salone. Oltre ad essere vantaggioso per loro, è un buon metodo per voi per incuriosirli e aumentare la produttività. Possono anche essere delle idee regalo che vi consentono di avere nuovi clienti e di far conoscere il vostro brand.
  4. Offri più servizi ai tuoi clienti
    Imparare nuove tecniche e creare un team di professionisti è una buona scusa per proporre ai clienti più servizi così da dare un’amplia scelta e, perchè no, sceglierne più di uno.

    Così migliori la loro esperienza e, al contempo, anche la tua reputazione.

    Se il gestionale è fornito della funzionalità per ricevere recensioni da parte dei clienti, al termine di ogni servizio puoi chiedere ai clienti di valutare il servizio scelto inviando un messaggio automatico di post-pagamento chiedendo loro di esprimere un giudizio sulla loro esperienza in salone.

    Così facendo sarà più facile per te capire quali servizi sono più gettonati e individuare i punti di forza e di debolezza del tuo salone, in modo tale da effettuare dei cambiamenti laddove necessario.

Come hai potuto constatare durante la lettura di questo articolo, l’utilizzo di un gestionale per aumentare la produttività è fondamentale. Perché a volte non basta solo svolgere la propria professione, ma per eccellere è necessario aggiungere un ingrediente in più che dia all’attività un potenziale aggiuntivo.

Un software gestionale in grado di fare tutto ciò è WeGest che, con la sua tecnologia avanzata e funzionalità d’eccellenza studiate ad hoc per professionisti come te, diventa uno strumento potente capace di rivoluzionare il tuo salone.

Dalla Customer Satisfaction per valutare i servizi al WhatsApp marketing, WeGest monitora qualsiasi aspetto della tua attività senza lasciarti mai. Risponde ad ogni tuo bisogno lasciandoti tutto il tempo per dedicarti a ciò che ami fare.

Per saperne di più consulta il sito ufficiale.

Image by benzoix on Freepik

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