Azioni di Marketing per Dicembre

Da anni i titolari di saloni di acconciatura e centri di estetica, così come migliaia di commercianti attendono il periodo natalizo e delle tredicesime per incrementare un pò i propri fatturati e chiudere l’anno positivamente.

Pertanto vista l’elevata affluenza di clienti in questo particolare periodo dell’anno, spesso si mettono da parte le azioni di marketing interno dedicate ai clienti: sbagliato !

Da un lato c’è l’abbondanza di clienti che accorrono in salone oppure in istituto per preparsi alle festività in bellezza, ma dall’altro lato ci sono 2 obiettivi ben definiti: chiudere i conti a fine anno ed iniziare il nuovo anno già con una marcia in più. Il marketing ci può essere d’aiuto in questo caso, proprio per non perdere di vista il nostro target.

Immaginate di far ritornare tutte le clienti di Dicembre nei mesi successivi di Gennaio, Febbraio…ecc ! Bello, no?

Ecco qui una pratica azione: anzichè regalare ai vostri clienti degli inutili gadget o degli onerosi cadeau, pensate di omaggiarli con un voucher sconto da utilizzare a Gennaio garantendovi un rientro di clientela.

Un’altra pratica azione è quella di recuperare le clienti che non tornano da molti mesi, magari con un sms promozionale. Un esempio? Prendete tutte le clienti che non tornano da almeno 6 mesi in salone, pianificate delle aperture straordinarie di Lunedì, e scrivete “E’ da un pò che non ti vediamo e ci piacerebbe rivederti per le feste! Per te uno sconto del 50% su servizi TECNICI solo LUNEDI 16 DICEMBRE. Ti aspettiamo, tel……..“.

Infine il periodo natalizio e di capodanno è il migliore per le GIFT CARD: i buoni regalo. Proponetele alle vostre clienti che non sanno cosa regalare e non hanno voglia di girare disperati tra negozi affollati ma anche ad aziende che troveranno un’ottimo modo per omaggiare i propri dipendenti in modo alternativo scaricandone il costo.

Queste sono soltanto alcune delle idee da utilizzare a Dicembre, sbizzarritevi e non smettete mai di stare sul pezzo.