Ecco come ho semplificato la gestione del mio Centro Estetico!

Vuoi aprire un Centro Estetico, un Centro Benessere o una Beauty Spa?!

Ecco cosa devi sapere per gestirlo al meglio ed avere subito successo con i tuoi clienti.

 

Continua a crescere il settore dell’Estetica, un mondo che sembra non risentire delle difficoltà causate dalla pandemia, riuscendo ad espandersi inesorabilmente!

Con trattamenti e tecniche sempre più innovative e macchinari sempre più precisi ed efficienti, il Settore Beauty non fa altro che reinventarsi, non solo dal punto di vista della chirurgia estetica, ma anche e soprattutto sul fronte dei trattamenti estetici considerati “soft”, che non richiedono interventi invasivi.

Ne consegue inevitabilmente un aumento della domanda di mercato ed è interessante notare come anch’essa sia cambiata, sotto tanti punti di vista, perché è cambiato il concetto di Benessere auspicato dai clienti.

 

In che modo?

Se prima infatti erano in gran parte le donne a prendersi cura della propria immagine e del proprio corpo, adesso questa prerogativa appartiene anche agli uomini, senza distinzione d’età.

Ma non solo: in passato era più frequente eseguire determinati trattamenti solo in procinto della stagione estiva, mentre negli ultimi tempi prendersi cura di se stessi è un impegno che i clienti decidono di mantenere per tutto l’anno.

Da qui il successo della formula pacchetti/abbonamento.

Questo perché se per tanto tempo il concetto di Benessere veniva inteso come il solo star bene dal punto di vista dell’aspetto fisico, oggi è sicuramente sinonimo di SALUTE, nel senso più totale. Dall’alimentazione alla qualità del sonno, dalla salute della pelle a quella dei capelli, i consumatori sono sempre più attenti, esperti ed esigenti.

Ed è per questo motivo che è aumentato il numero dei Centri Estetici, Centri Benessere e delle Beauty Spa, perfettamente in linea con i desideri e le necessità dei clienti, i cui bisogni specifici richiedono trattamenti specifici. 

 

Se anche tu fai parte di questo fantastico settore e vuoi aprire la tua attività, ecco cosa dovresti sapere…

Eseguire un lavoro che abbia come obiettivo la cura della persona e pertanto la sua soddisfazione, implica la necessità di memorizzare e sapere in qualunque momento i dettagli personali di quel cliente.

In genere, le informazioni che ci interessano potrebbero essere raccolte e registrate manualmente con carta e penna, ma quanto tempo si perderebbe?

E soprattutto, se qualcosa di veramente importante sfugge o viene dimenticato?

Smettila di affidarti a questa mentalità artigianale, che in un’attività come la tua può essere solo causa di grande rallentamento e inefficienza.

Piuttosto, inizia ad utilizzare sin da subito un metodo di gestione del cliente veloce, efficace ed efficiente. Solo così potrai stare al passo con un settore tanto dinamico e competitivo, in cui il concetto di Management di Impresa diventa ogni giorno più richiesto ed affermato. 

 

 

Pertanto, cosa fare per far partire il tuo Centro Estetico con il botto?!

E’ qui che entra in gioco quello che si rivelerà il tuo più grande alleato: un Software Gestionale Multipiattaforma, in grado di automatizzare tutti i passaggi chiave garantendoti le risposte necessarie in tempi rapidi.

 

Nel caso di un Centro Estetico, un Centro Benessere o una Beauty Spa, un valido software gestionale deve offrirti prima di tutto quelli che si riveleranno i tuoi strumenti più importanti:

 

AGENDA APPUNTAMENTI: L’agenda del centro estetico è il perno attorno cui ruota tutta l’attività.

Abbandona carta e penna e scegli un software che ti permetta di inserire e gestire gli appuntamenti con un click , attraverso una panoramica grafica semplice ed intuitiva della tua agenda in tempo reale, che si aggiorni anche in relazione al ruolo e ai servizi offerti dai vostri collaboratori. Ciò ti garantirà una gestione del tempo ottimale.

 

 

ANAGRAFICA CLIENTI: Ci sono delle informazioni che l’estetista deve sapere prima di accogliere un cliente ed effettuare qualsiasi trattamento.

Capita molto spesso che chi lavora in questo ambito non dia importanza ad uno strumento invece fondamentale, la SCHEDA CLIENTE.

Compilarla bene con ogni dettaglio e informazione utile su quel cliente, si rivelerà la base per un rapporto professionale di fiducia e duraturo.

Prova ad immedesimarti in chi ti sceglie: se io cliente, che decido di avviare un abbonamento, un pacchetto, quel trattamento con quell’operatore, vengo accolta, seguita e servita da qualcuno che ad ogni appuntamento si ricorda quanto fatto insieme la volta precedente, si ricorda i dettagli del mio corpo, della mia pelle e dunque le mie esigenze, sicuramente si mostrerà ai miei occhi come un professionista qualificato.

La relazione con il cliente nel settore dell’estetica si basa su un presupposto di fiducia che per la natura del servizio stesso è indispensabile per acquisire un cliente e mantenerlo nel tempo.

Per questo motivo, mai sottovalutare la potenza di questo strumento, senz’altro il più importante nell’ambito del sistema di CRM (Customer Relationship Management). 

 

MAGAZZINO PRODOTTI: Chi ha un magazzino prodotti non può che affidarsi ad un software per gestirlo.

Si rivelerà indispensabile per gestire le scorte dei prodotti, monitorando il tempo di giacenza e rotazione e aiutando a direzionare in maniera intelligente i tuoi acquisti; avere la consapevolezza dei consumi così da poter calcolare gli sprechi; gestire la quantità di materiale fermo in relazione alle tue spese, mai averne più del dovuto.

Queste e tante altre funzioni ti dimostreranno come ordine e organizzazione sono sempre fonte di grande produttività.

 

Con WeGest Software avrai tutto questo e molto di più:

 

GESTIONE CASSA CON FORNITURA DEL NUOVO REGISTRATORE TELEMATICO: Potrai gestire facilmente tutte le operazioni di cassa, emettendo una ricevuta fiscale al momento del pagamento finale. In più, qualora tu abbia uno staff composto da più collaboratori, avere un sistema che emetta lo scontrino in modo automatico eviterà errori o tempi di attesa.

 

REPORT PERIODICI:  Tramite WeGest potrai tenere sotto controllo la produttività del tuo Centro Estetico in ogni momento della giornata. Report periodici, produttività collaboratori, uscite, scadenze, analisi dei prodotti e del magazzino non saranno più un problema.

Con pochi click potrai sempre accedere ai tuoi dati principali.

 

FICHES E VOUCHER: Tra le opzioni di WeGest è possibile interfacciare il nostro software ad una stampante termica non fiscale per stampare fiches, voucher promozionali, promemoria appuntamenti, report chiusura cassa e resoconto raccolta punti.

Uno strumento essenziale per rendere l’esperienza all’interno del tuo Centro Estetico o Beauty Spa ancora più coinvolgente e attrattiva per i clienti.

 

Ma anche…

 

PROTEZIONE DEI TUOI DATI: WeGest è un sofware gestionale in Cloud, quindi tramite account e password, potrai accedere ai tuoi dati da qualsiasi dispositivo: computer, tablet o smartphone.

Ciò sarà possibile sempre e ovunque: da casa, dal negozio, nel tempo libero e con la massima sicurezza.

 

APP PERSONALIZZATA: Non può mancare la possibilità per i clienti di prenotarsi online. Ricordiamoci che l’utente di oggi è abituato ad avere tutto a portata di click h24 e non sempre desidera rapportarsi personalmente per effettuare una prenotazione. 

Per questo motivo Wegest crea la tua App di Prenotazioni Personalizzata, fatta su misura per te, con il tuo logo, il nome e i colori del tuo Centro Estetico, foto, orari, mappa e tutte le informazioni utili al cliente.

 

MARKETING: Attuare delle ottime strategie di Marketing è fondamentale per avere un Centro estetico di successo, conosciuto e riconosciuto. Non si tratta quindi di una singola azione, la promozione di quel servizio o trattamento, ma di una serie di attività pensate e programmate nel tempo.

Anche in questo caso occorrono strumenti che possano presentarti al meglio al tuo pubblico di riferimento.

Con WeGest potrai avere il tuo personalissimo Sito Web o le tue Landing Page, per comunicare con i tuoi clienti.

 

IL VIRTUAL COACH: Uno strumento unico di consulenza avanzata che ti aiuterà passo dopo passo a fissare, monitorare e raggiungere obiettivi di fatturato sempre più ambiziosi per il tuo salone ed il tuo staff.

Analisi, incrocio dati e reporting, il Virtual Coach si rivelerà un valido consulente di marketing strategico per la tua attività.

In questo modo non lascerai nulla al caso, riuscendo ad amministrare al meglio ogni parte del tuo Salone, con l’aiuto di dati precisi e strategie concrete.

 

Ed infine, il nostro servizio d’eccellenza..

ASSISTENTA E CONSULENZA COSTANTE: Avrai  sempre a tua disposizione un servizio di assistenza attiva per qualunque evenienza, ed una consulenza periodica da parte dei nostri esperti che, in relazione alle tue esigenze, saranno sempre pronti ad accompagnarti nella tua crescita professionale, indirizzando e accelerando il successo del tuo business.

 

WeGest Software, il tuo alleato veloce, preciso, e sicuro. Vuoi saperne di più? Clicca Qui!