Possiedi un Salone? ecco come fidelizzare i tuoi Clienti!

La fidelizzazione dei clienti è uno degli aspetti più importanti per la crescita e il successo di un’azienda.

I motivi sono tanti ma i vantaggi principali sono sicuramente due:

  1. Acquisire un nuovo cliente è più costoso di quanto non sia mantenere un cliente esistente.
  2. Un’efficiente fidelizzazione dei clienti, può aumentare notevolmente la redditività dell’azienda.

Ad oggi, molte attività tendono erroneamente ad investire le loro energie nell’acquisire nuovi clienti, non comprendendo quanto sia importante imparare a mantenere nel tempo i clienti già acquisiti.

Ma come fidelizzare i propri clienti?

Ecco 4 metodi utili a raggiungere questo obiettivo:

1. CONOSCI I TUOI CLIENTI:

Sembra un aspetto di poco conto, ma prima di studiare e analizzare strategie per acquisire nuovi clienti, è opportuno imparare a conoscere davvero quelli già acquisiti, nonchè la tua base di partenza. Questo passaggio è essenziale.

Impara a capire nel dettaglio quali e quanti clienti vengono a trovarti in Salone con maggiore frequenza, quali servizi vengono effettuati più spesso, quali sono i prodotti più richiesti. Soltanto in questo modo saprai a quale tipologia appartengono i clienti più redditizi e i tuoi servizi di maggior successo o, al contrario, quali aspetti migliorare ed eventualmente modificare.

WeGest ti da la possibilità di andare oltre la semplice conoscenza face to face del cliente, implementando e configurando all’interno del gestionale una sua personalissima Scheda, con tutti i dati più utili ad entrambi: Dati Anagrafici, Note Personali, Operatori Preferiti e Note Tecniche.Tutte informazioni utili a fidelizzarlo, racchiuse e sempre disponibili nel tuo Storico.

2. RESTA IN CONTATTO CON LORO:

Fidelizzare i propri clienti implica ovviamente stabilire e mantenere un contatto con loro. E’ la qualità della relazione che fa sicuramente la differenza. Occorre essere presenti, utili e soprattutto non invadenti, senza mai dimenticare che i tuoi clienti, abituali e non, subiscono ogni giorno le pubblicità e le offerte dei tuoi competitor.

Per questo motivo, occorre creare e mantenere una relazione “intelligente” con loro che ispiri e rafforzi fiducia nella tua attività e nella tua professionalità. Come fare? 

  • Utilizza i Social: Stiamo parlando di un mondo divertente, dinamico e soprattutto di una vetrina EFFICACE! Comunicare su queste piattaforme è davvero semplice e richiede poco tempo, ciò significa che potrai rivolgere un messaggio al tuo pubblico in maniera frequente e regolare. In relazione a dove vorrai pubblicare i tuoi contenuti, crea sapendo a chi ti stai rivolgendo, perchè ogni target ha il suo linguaggio. In ogni caso, c’è solo una regola da rispettare, valida su qualsiasi piattaforma sempre e comunque: avere costanza. Pubblicare una volta al mese non renderà mai la tua attività seguita.
  • Sfrutta Whatsapp: è l’app di messaggistica più ricercata ed utilizzata al mondo nonché un valido strumento utilizzato dalle aziende per attuare strategie di marketing.Grazie all’opzione di integrare le conversazioni con contenuti multimediali di ogni tipo (GIF, foto, video, documenti in allegato ecc), whatsapp risulta un potentissimo strumento per presentare e diffondere in maniera semplice ma immediata le proprie proposte, promo o novità attraverso cataloghi, brochure, audio, link ecc.

Tramite invio di massa o invio al singolo, WeGest ti da la possibilità di raggiungere e convertire i contatti della tua rubrica WeGest in potenziali clienti.

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  • App Personalizzata: WeGest realizza la tua App di Prenotazioni Personalizzata, sincronizzata in tempo reale con la tua Agenda, da condividere con i tuoi clienti, dando loro la possibilità di prenotare un appuntamento presso il tuo Salone a qualunque ora del giorno ed in totale autonomia! Ciò non solo rafforza il tuo marchio ma anche il loro senso di appartenenza! 

In più, restare in contatto con i propri clienti ha un altro grandissimo vantaggio: ricevere dei feedback! Si tratta di una grande opportunità per risolvere problemi e attuare dei miglioramenti in corso d’opera, mostrando professionalità nel rispondere alle loro esigenze e massima disponibilità.

3. SODDISFA I LORO BISOGNI IN ANTICIPO: 

Imparare a comunicare in maniera “intelligente” con i tuoi clienti ti aiuterà non solo ad incrementare la loro fiducia, ma ad anticiparne i bisogni, conoscendoli al meglio. Chi lavora all’interno del Settore Beauty sa perfettamente l’importanza della STAGIONALITA’ delle offerte, dei prodotti e dei servizi. Con una sana comunicazione, non solo rispetterai quest’aspetto così importante ma potrai sperimentare in anticipo diverse strategie di marketing, senza ridurti all’ultimo momento.

L’obiettivo è essere reattivi e i clienti te ne saranno grati. Attraverso Sms Automatizzati, Email e Voucher, WeGest ti aiuterà a sponsorizzare i tuoi prodotti e servizi, aumentare il passaparola, la frequenza di visita dei clienti e l’acquisizione di nuovi.

4. TRASFORMA I TUOI CLIENTI IN FAN:

Acquisire, mantenere e fidelizzare i tuoi clienti significa trasformarli in fan: significa costruire nel tempo un gruppo di persone fedeli al tuo business. Come fare?

  • Sperimenta programmi fedeltà: I programmi di fidelizzazione sono sempre efficaci quando si tratta di relazioni con i clienti. Puoi offrire prodotti in omaggio, promozioni specifiche o percentuali di sconto riservate ad un determinato target di clienti. In ogni caso, saranno gesti apprezzati.
  • Metti in mostra i tuoi clienti: Puoi trattare i tuoi clienti come partner mettendoli i in evidenza nella tua comunicazione social: mostra sui tuoi canali la soddisfazione di chi ti sceglie per i tuoi servizi; dall’altro lato, il cliente protagonista vedrà quest’azione come un ringraziamento, ri-condividendo la sua immagine per fare pubblicità alla pubblicazione.
  • Attua una Campagna di Raccolta Punti: è una delle strategie di Marketing più efficaci ed efficienti per il tuo Salone nonché tra le più apprezzate dai clienti. Con WeGest puoi realizzare Promozioni attraverso Tessere Sconto, Fidelity Card, Gift Card e tanto altro. Aumenta ed incentiva la Frequenza dei tuoi clienti con lo Sconto Fedeltà: sarai tu a decidere le condizioni e gli sconti da proporre. Cosa aspetti? così facendo potrai garantirti un tot di presenze e servizi nell’arco di un anno.

Con WeGest Software hai la possibilità di applicare tutte queste tecniche utili alla fidelizzazione dei tuoi clienti. Non a caso, non è una semplice piattaforma gestionale ma un valido alleato per sviluppare il tuo business e il senso di appartenenza dei tuoi clienti verso esso. Non importa quali strategie di marketing sperimentare, con WeGest imparerai a non trascurare mai la relazione con i tuoi clienti perché, ricorda, se la tua attività è orientata al cliente, riuscirai a mentenerlo fedele nel tempo.

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