L’IMPORTANZA DI UN CONSULENTE DI GESTIONE PER IL SUCCESSO DEL TUO SALONE

Sei il titolare di un Salone di Parrucchieri, Barbieri o di un Centro Estetico? 

Rivolgersi ad un consulente di gestione può risultare la tua scelta vincente!

Vuoi sapere il perché?

Riflettiamoci insieme: in qualunque settore produttivo, confrontarsi con un professionista che sia esterno, e dunque oggettivo, alla quotidianità di un’attività, comporta so

lo vantaggi perché il più delle volte fa emergere aspetti rilevanti che probabilmente sino ad allora venivano trascurati o sottovalutati.

E’ per questo motivo che l’intervento operativo di un Business Coach è diventato un meccanismo standard per tante aziende, poiché aiuta imprenditori e collaboratori a modificare e reindirizzare il proprio modo di lavorare  in favore di obiettivi importanti da raggiungere.

Questa prassi non è per niente un’esclusiva delle grandi aziende ma, al contrario, piccole attività come i Saloni di bellezza hanno più probabilità di “aggiustare”  velocemente e bene la direzione da seguire.

Entrando nello specifico del Settore Beauty, il consulente di gestione non deve mai porsi al di sopra della tua figura in quanto titolare e dei tuoi collaboratori, perché non sarà mai lui a dirigere la squadra.

Quale sarà il suo ruolo?

I compiti di un consulente di gestione sono quelli di analizzare insieme ai soggetti coinvolti, quali aspetti del salone modificare in favore di obiettivi importanti da raggiungere di cui, il primo, sarà sempre la vostra autonomia. Imparerete a capire voi stessi l’andamento del vostro salone.

Noti quanto sia utile?

Facciamo un esempio ancora più pratico: capita molto spesso che alcuni titolari di saloni di parrucchieri, barbieri o di centri estetici, che scelgono però di non rivolgersi ad un consulente di gestione, non riescano a rispondere con precisione a domande del tipo:

“come mai non è aumentato il mio fatturato?”, oppure “mi conviene, data la crisi che stiamo vivendo, fare questo investimento?”, “i miei collaboratori sono retribuiti troppo o poco rispetto a quanto producono?”.

E tu, sai rispondere con precisione a tutte queste domande?

 

Ecco 5 motivi per cui dovresti rivolgerti ad un consulente di gestione del settore beauty.

Il consulente di gestione ti aiuta a:

1. INDIVIDUARE E RIDURRE GLI SPRECHI

Eliminare le spese inutili può risultare un’ovvietà, ma chi lo fa davvero? e soprattutto, chi sa individuare quali sono queste spese? Inefficienze di questo tipo, comportano sprechi di denaro enormi, quindi un controllo sotto questo punto di vista è fondamentale.

Anche qui, facciamo un esempio pratico: come qualunque titolare di un Salone, anche tu avrai un magazzino prodotti no? Ebbene, sai distinguere quali siano all’interno delle giacenze i prodotti con più alto margine di vendita rispetto a quelli che risultano materiale fermo?

Con il consulente di gestione, imparerai a gestire le scorte dei prodotti, monitorandone il tempo di Giacenza e di Rotazione, nonché a direzionare in modo intelligente i tuoi acquisti. Questo significa avere consapevolezza dei Consumi che avvengono all’interno della tua attività così da poter calcolare gli sprechi.

Ricordati che lo spreco non produce alcun fatturato, ma è soltanto un costo che esce dalle tue tasche!!!

2. INDIVIDUARE COSTI E SPESE

Il consulente di gestione ti aiuta non solo ad individuare i costi da sostenere, ma ti insegna a distinguerli e ottimizzarli. Le spese di affitto, condominio, utenze, linea internet sono differenti dai costi sulle attrezzature, dagli stipendi e dalla ditta di pulizie. Sapresti ottimizzarle da solo?

Che ti piaccia o no, ogni spesa sostenuta è diversa dall’altra perché caratterizzata da propri parametri di valutazione, che devi comprendere assolutamente. Solo così capirai se il denaro investito ti porta dei guadagni, rimanendo in linea con quanto previsto dal tuo budget!

3. AUMENTARE LE TUE CAPACITA’ DI CONTROLLO

Imparare a leggere costi, spese e relativi profitti, inevitabilmente ti farà agire in base a questi e quindi diventerai responsabile e cosciente di tutte le aree funzionali del tuo Salone, che sarai in grado di controllare e monitorare.

Così facendo, da un punto di vista organizzativo, ne beneficerà l’intera squadra perché la diretta conseguenza sarà quella di una maggiore serenità e tranquillità imprenditoriale! Vorrai sviluppare sempre più il tuo business, perché sarai sempre aggiornato e sicuro sull’andamento del tuo salone!

4. AUMENTARE LE TUE CAPACITA’ PREVISIONALI

Il consulente di gestione ti metterà subito di fronte tante ipotesi, per vedere in che modo reagiresti qualora si presentassero. Attraverso queste simulazioni realistiche, capirete insieme che cosa si può o non si può ottenere da determinati investimenti, decisioni e strategie.

I vantaggi di questo esercizio ricadranno tutti su una sempre più attenta e precisa pianificazione e programmazione del tuo budget, stabilendo obiettivi da raggiungere in un lungo periodo applicando strategie dettagliate e concrete da attuare però nel breve periodo.

5. AUMENTARE IL TUO VALORE AZIENDALE

Infine, grazie alla figura del consulente di gestione, avrai modo di accelerare il tuo business, e questa cosa ti porterà a consolidare il tuo Brand in zona, facendo in modo che il tuo marchio sia conosciuto e riconosciuto. Imparerai a individuare il tuo pubblico di riferimento, il tuo target, e su questo potrai sponsorizzare adeguatamente la tua attività.

Tutto questo prende il nome di Valore Aziendale, che aumenterà perché sarai in grado di comunicarlo.

 

Pertanto, il consulente di gestione del settore beauty, si occupa di:

  • ANALIZZARE l’attività del salone  nel suo complesso, fornendo un quadro realistico e chiaro dei suoi punti di forza e di debolezza;
  • INDIVIDUARE le potenzialità di ogni singolo componente della squadra;
  • ELABORARE strategie per la ripresa, lo sviluppo e il consolidamento dell’impresa;
  • REALIZZARE le azioni previste per raggiungere tutti gli obiettivi prefissati.

 

Il team di WeGest Software può fornirti tutto questo!!!!

WeGest, ancor prima di essere il Software in Cloud per saloni di parrucchieri, barbieri e centri estetici più diffuso in Italia, è il prodotto di un team di esperti di consulenza di gestione nel settore Beauty. Questo bagaglio di esperienza ha sempre fatto la differenza.

I nostri consulenti si concentrano sull’insegnarti perché e come devi fare le cose,  lavorando insieme a te  per assicurarsi che gli obiettivi della tua azienda siano sempre coerenti con i tuoi obiettivi finanziari e personali. 

Avrai a disposizione strumenti unici come il Virtual Coach, un sistema di Business Intelligence compreso nel pacchetto WeGest Plus, in grado di pianificare e programmare obiettivi importantissimi per la tua attività: obiettivi di Fatturato, di Presenza, obiettivi relativi ai Clienti Movimentati e a quelli Nuovi Acquisiti.

Un pacchetto completo, proiettato interamente ad accelerare il tuo business in maniera pratica e concreta: consulenza personalizzata, formazione periodica, assistenza quotidiana.

Ricorda che i migliori coach sono sempre partner alleati della tua attività!!