Perché devi sfruttare il marketing se sei titolare di un salone di bellezza

Il mercato del beauty è molto vasto e competitivo, infatti, spesso ciò che affligge i titolari dei saloni di bellezza sono le difficoltà che possono incontrare durante il loro percorso di crescita del loro progetto imprenditoriale. E con tutti i corsi di formazione che possano frequentare, in realtà il trucco è sempre e solo uno: sfruttare tutte le strategie che il marketing mette a disposizione per avere successo.

Prima di proseguire con i suggerimenti più adatti ai saloni di bellezza in area marketing, ecco di cosa bisogna tener conto:

1. Concorrenza: come già sottolineato, questo è un settore dove la competizione arriva a livelli altissimi ed emergere a volte risulta difficile. È per questo che è importante pensare, creare e impiantare una brand identity che riesca a fare la differenza. Una volta creata, bisogna focalizzarsi sulla fama che ogni salone e, soprattutto, ogni titolare riesce a realizzare. Tutto ciò dipende sempre da ciò che si offre e dal modo in cui questa “offerta” viene proposta ai clienti finali del salone.

2. Tendenze: il settore del beauty è in continua evoluzione, pertanto è fondamentale, se non di vitale importanza, essere al passo con i tempi e con ciò che il mercato di riferimento propone. I clienti seguono la moda e un salone deve saper cavalcare l’onda per rispondere ai loro bisogni e desideri. È così che si batte la concorrenza.

3. Cura del cliente: l’orientamento al cliente e un approccio individuale sono la base del successo del salone. L’unicità del settore risiede nella necessità e, successivamente, nella realizzazione di vendere un servizio di massa ad un singolo individuo personalizzandolo, creando dunque l’impressione dell’unicità di quel determinato servizio.

4. Team: soprattutto in questo settore, le connessioni personali tra il team e il singolo sono molto importanti. A differenza di altre aree, l’instaurazione di rapporti tra azienda e cliente è un prerequisito per la fidelizzazione del cliente a lungo termine. Questo avviene poiché il cliente “sente” il suo curatore d’immagine (parrucchiere, barbiere, estetista) come il suo migliore amico, pertanto è importante che il team si ponga nei confronti dei clienti nel migliore dei modi, con un atteggiamento aperto e accogliente.

5. Passaparola: Uno dei canali principali per attirare nuovi clienti è il “passaparola” ed è per questo che bisogna prestare particolare attenzione ai punti evidenziati precedentemente. Essi, se curati nei minimi dettagli, incentivano la soddisfazione dei clienti e, di conseguenza, il passaparola verso amici e parenti portando il salone ad avere un risvolto positivo.

Alcuni suggerimenti marketing per il tuo salone

Una volta definiti gli elementi base che non possono mancare quando si avvia un progetto imprenditoriale, possiamo passare ad alcuni dei suggerimenti marketing sfruttabili all’interno di un salone di bellezza.

Per fortuna, il marketing è perfettamente modulabile in base al settore di riferimento che, in questo caso è quello del beauty.

Sicuramente, ciò che non può mancare è un servizio che consenta ai propri clienti di prenotare un servizio comodamente dal divano di casa e che, in seguito, riesca a mantenere vivi i “rapporti a distanza”.

Mi spiego meglio: come già accennato precedentemente, le relazioni con i clienti si devono saper curare nel tempo e quel legame non deve mai spegnersi. Pertanto, un modo per farlo è implementare un servizio di messaggistica automatica e personalizzabile che permetta di ricordare gli appuntamenti e avvisare il singolo cliente su offerte esclusive, magari create apposta per farlo tornare in salone.

Ciò potrebbe essere collegato anche alla possibilità di sfruttare altri tools molto utili, come ad esempio la creazione di landing pages (pagine di atterraggio) da condividere sui social dell’azienda o da inviare in privato ai clienti.

Nel primo caso, questo è molto utile per ampliare il bacino di utenti e farsi notare, dunque, da più persone direttamente online. D’altronde, tutti utilizziamo i social e, se curi la tua reputazione online pubblicando anche delle offerte generando della landing pages, di sicuro non passeresti inosservata.

Nel secondo caso, invece, ci ricolleghiamo ai messaggi automatici personalizzabili da inviare ai clienti. Questi, se inviati a scopo promozionale, potrebbero anche includere qualche elemento grafico, come appunto le landing pages che rendono la comunicazione anche più accattivante e, sicuramente, incuriosiscono il destinatario.

Questi sono solo alcuni dei suggerimenti che si possono mettere in atto, ma sono abbastanza per capire che senza il marketing l’azienda non avrebbe quella marcia in più essenziale per arrivare al successo.

Adesso tocca a te: inizia a dare una svolta decisiva al tuo salone sfruttando tutti i poteri del marketing. Non te ne pentirai.

Image by Freepik

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