Perché i tuoi clienti abbandonano il tuo salone: le 4 (possibili) cause

Molto spesso dei nuovi clienti vengono a trovarti presso il tuo salone, ma dopo un po’ di tempo ti rendi conto che non tornano più. Non riesci a capire quale possa essere il problema. Eppure hai un bel team che segue corsi di formazione regolarmente, ti trovi in una zona facilmente raggiungibile e offri tanti servizi allettanti. Ma forse tutto questo non basta.

Hai passato giornate intere ad interrogarti ma la risposta ti sembra ancora lontana, se non impossibile da trovare. Se sei qui, però, significa che questo aspetto ti tocca particolarmente e sei consapevole del fatto che la soluzione debba esserci da qualche parte. 

Allora posso dirti che sei nel posto giusto perché adesso ti svelerò alcuni punti essenziali che, probabilmente, hai sottovalutato e che, in realtà, contano più di ogni altra cosa se non vuoi che i tuoi clienti continuino ad abbandonarti.

Vediamo insieme, quindi, le 4 possibili motivazioni che possono celarsi dietro tale problematica.

  1. Non coinvolgi i tuoi clienti
    La comunicazione con il cliente sta alla base di tutto e se fino ad ora l’hai lasciata da parte, allora già hai trovato la prima risposta al tuo problema.

    Quando i tuoi clienti lasciano la tua porta e non tornano più significa che li stai facendo sentire “non importanti” e stai facendo avvertire una sorta di distacco nei loro confronti. Per far sì che ciò non accada, assicurati di chiedere loro come si sono trovati, così da iniziare una conversazione con loro, cerca di registrare i loro dati (nome, cognome e numero di telefono) per rintracciarli più facilmente e, successivamente, cerca anche di bloccare il prossimo appuntamento.

    Dopo alcune settimane, invia loro un messaggio di promemoria se hanno prenotato un trattamento prima di lasciare il tuo salone l’ultima volta, oppure manda una promozione così da invogliarli a tornare.

    Inoltre, coinvolgili tenendoli aggiornati sulle ultime tendenze, mandando dei messaggi su WhatsApp.
  2. Non sei al passo con il digitale
    Con lo sviluppo delle nuove tecnologie, sappiamo già quanto il mondo si stia evolvendo.

    Siamo abituati ad avere tutto a portata di mano, ad acquistare online qualsiasi cosa ci passi per la mente sana limiti di orario. Insomma, la nostra vita si è totalmente digitalizzata e così anche il settore del beauty.

    Proprio per questo motivo, se tutto è facilmente raggiungibile con un solo click, perché i clienti dovrebbero passare ore ed ore a cercare di fissare un appuntamento presso il tuo salone telefonicamente?

    Garantire la possibilità di prenotare gli appuntamenti online, tramite un portale o un’app di prenotazione personalizzata, può facilitare sia la tua vita che quella dei tuoi clienti. In questo modo possono prenotare a qualsiasi fascia oraria mentre la tua agenda si aggiorna in tempo reale così tu puoi dedicarti totalmente ai clienti presenti in salone.
  3. I tuoi clienti non si sentono speciali
    Ritardi a rispondere alle chiamate? Scrivi messaggi o comunichi al telefono con il tuo rifornitore mentre assisti i tuoi clienti?

    Se la risposta è sì, allora stai trascurando la tua clientela e, ovviamente, le conseguenze non sono del tutto positive, anzi tutto il contrario. Li porterei a non tornare mai più da te.

    Ricordati sempre che i clienti ti scelgono non solo per la bravura, ma per l’attenzione minuziosa che presti nei loro confronti e perché sanno che da te è un po’ come stare in famiglia. Sanno che possono lasciare i pensieri fuori dal tuo salone e dedicarsi totalmente a sé.

    Ma tutto questo dipende da te, dalla qualità del tempo e dell’impegno che fornisci a ciascun cliente. Ciò significa che dovrai affidare tutta la gestione, i conti da dover fare, l’inventario ad un sistema del tutto digitale, come un software gestionale.

    In questo modo, tu potrai dedicarti a 360 gradi al tuo lavoro, coccolando i clienti a pieno, rispondendo ai loro bisogni senza alcuna distrazione.
  4. Non dai peso ai feedback negativi
    Chiedere una recensione ai clienti, sia al termine del pagamento mentre si trovano ancora nel tuo salone e tramite messaggi, è importante solo se quei dati che riesci ad ottenere li sfrutti per migliorare la tua attività e la loro esperienza, specialmente nel caso dei commenti negativi.

    L’obiettivo infatti è di trasformare i punti di debolezza che individui in punti di forza per offrire un trattamento eccellente in tutti i sensi: dal servizio vero e proprio alla customer care.

    Se vuoi crescere, devi dare loro modo di lasciare una valutazione sul servizio perché il tuo successo dipende anche da come loro vivono l’esperienza all’interno del salone.

    Probabilmente notano delle mancanze che tu non noti a causa dell’eccessiva mole di lavoro che non ti permette di analizzare a pieno la tua attività.

    Pertanto, munisciti di un sistema che consenta di mettere in moto tutto ciò e inizia a provare, tenendo conto di tutti i dati: vedrai che qualcosa inizierà a cambiare.

Come hai potuto notare, tutto ruota intorno alla customer experience e alla digitalizzazione della tua professione e in merito a ciò posso darti un’ulteriore soluzione: munirti di un software gestionale.

Ti starai chiedendo cosa sia, te lo spiego brevemente: un software gestionale è una piattaforma che ti mette a disposizione tanti strumenti all’avanguardia che facilitano la tua professione, ottimizzando i tempi e la gestione.

In altre parole, tutto quello che è stato citato precedentemente (e anche molto altro) puoi realizzarlo con un software gestionale: dall’agenda digitale alle prenotazioni online tramite app personalizzata, o ancora, dalla gestione del magazzino totalmente virtuale agli strumenti marketing, come i messaggi automatici da inviare tramite WhatsApp.

Una piattaforma del genere ha la capacità di fare tutto quello che desideri con l’obiettivo di eliminare totalmente lo stress e di darti la possibilità di dedicarti a pieno ai tuoi clienti.

Grazie al gestionale i numeri del tuo salone aumenteranno a vista d’occhio e i clienti non ti lasceranno andare. Ciò che conta è che tu riesca a sfruttare tutte le funzionalità del gestionale così da proiettarti verso un vero e proprio cambiamento.

Migliorerai la tua reputazione e sarai irresistibile agli occhi dei tuoi clienti. Il trucco sta nel munirsi degli strumenti adatti che la tecnologia ci offre per perfezionare l’attività e rispondere a tutti i desideri dei clienti.

Per saperne di più, dai un’occhiata a WeGest.

Image by freepik

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