Perché i “vecchi clienti” sono importanti per la tua azienda

L’avrete sentito dire tantissime volte, IL MARKETING NON È UNA SPESA … MA UN INVESIMENTO!

Sapete la differenza tra un salone di successo ed un altro che non lo è??

Tranquilli
…non è un indovinello!

Se
state pensando che la risposta per un salone di successo sia diventare i
migliori nella piega oppure nella barba o, ancora, i migliori sulla manicure, dispiace
dirlo, ma siete fuori strada.

Chiunque
di voi pensi di voler diventare il migliore e di eccellere in un servizio
rispetto alla concorrenza in questo modo, sta andando nella direzione errata.

Ciò
che differenzia un salone standard da un salone di successo è che il primo è
gestito da un  “semplice artigiano”,
invece il secondo da una persona che ha in mano le chiavi del successo del
proprio salone!

Eh si, diciamolo pure, un Parrucchiere o un Estetista che comprende l’impatto che il MARKETING può avere nel suo business è una persona che si è lasciata alle spalle l’essere un “semplice Artigiano” ed è diventato un IMPRENDITORE!

Giorno
dopo giorno i vostri competitor investono centinaia di Euro per realizzare
campagne Marketing, più o meno efficaci, con l’obiettivo di ottenere diversi
risultati come:


Acquisire NUOVI CLIENTI


Aumentare la MEDIA FICHE


Aumentare la RIVENDITA DEI PRODOTTI


Migliorare un reparto all’interno del salone

– Aumentare
la PERCEZIONE DELLA QUALITÀ DEL SERVIZIO OFFERTO

Assodato
che ci sono molteplici motivi per effettuare delle campagne marketing, andiamo
al prossimo step… rullo di tamburi …

GLI STRUMENTI DA UTILIZZARE

Tutti pensano che quando si parla di Marketing si parli solo ed esclusivamente di Facebook o Instagram… SBAGLIATO!

Ci
sono un’infinità di azioni che puoi intraprendere senza l’utilizzo dei Social
Media, (i Social sono strumenti importanti nelle nostre campagne marketing ma non
sono i soli), come la cura del MARKETING INTERNO: quello che fai direttamente
all’interno del tuo salone, attraverso voucher, abbonamenti, Sms mirati, Mail…

Mi prendo un minuto del vostro tempo per raccontarvi una breve storia: abbiamo potuto analizzare che moltissimi vostri colleghi investivano tutte le proprie energie e risorse alla ricerca di clienti nuovi da far entrare all’interno del salone.

Nella
maggior parte dei casi riuscivano a far entrare dalle 30 alle 40 persone nuove
ogni mese. Penserete “WOOOW come ci riescono”??

Niente
di fantascientifico, facevano promozioni mirate, su servizi come la piega o il
colore, e le clienti nuove affascinate da queste promozioni fissavano immediatamente
un appuntamento per usufruire il prima possibile del servizio. Ora, so
benissimo a cosa state pensando… “CHE FORTUNA RICEVERE 30 CLIENTI NUOVI OGNI
MESE! “

E invece NO! Sapete perché?

Perché
abbiamo notato che con 30 nuovi clienti il suo fatturato non cresceva, anzi
diminuiva! Questo perché la media fiche tendeva ad abbassarsi, ma la cosa
peggiore è che avendo dedicato tutte le energie e risorse a trovare nuovi
clienti spesso si finisce per smettere di coccolare e fidelizzare i “vecchi
clienti”.

Per
usare una metafora elementare, era come se venisse versato 1kg di farina al
giorno dentro un sacco, ma lo stesso sacco ogni ne perde 1,1kg, poiché alla
base di questo sacco c’era un foro.

Con
questa piccola storia voglio spiegare un concetto che è fondamentale.

È
importante investire per avere nuovi clienti nel vostro salone, MA È ANCORA Più
IMPORTANTE INVESTIRE PER NON PERDERE QUELLI “VECCHI”, in quanto è
statisticamente provato che mantenere un cliente è molto più conveniente che
acquisirne uno nuovo.

Quindi il consiglio finale che vorrei darvi è il seguente: prima di pensare a far entrare nuovi clienti pensa a fidelizzare quelli che hai già !

Foto di Juhasz Imre da Pexels