Perché premiare i dipendenti è fondamentale per il tuo business

Se stai leggendo questo articolo significa che hai preso consapevolezza di quanto sia importante incentivare i tuoi dipendenti.

Per un lavoratore è stimolante e soddisfacente ricevere dei riconoscimenti per il proprio operato. Più sono motivati a dare del loro meglio, più l’azienda crescerà affermandosi, giorno dopo giorno, nel mercato in cui opera.

Però prima di spiegare perché sia importante premiare i propri dipendenti, è necessario fare un passo indietro definendo il concetto di “motivazione”.

Cos’è la motivazione?

La motivazione è una spinta interiore che induce l’individuo ad agire per il raggiungimento di un obiettivo. Il grado di motivazione dipende da quanto una persona reputi delle azioni importanti ed efficaci.

Più è elevata la motivazione, più l’individuo si impegnerà a lavorare duramente al fine di raggiungere lo scopo prefissato. Se la persona è influenzata negativamente, invece, perderà la sua motivazione arrivando ad operare in azienda passivamente, solo per la propria sopravvivenza.

Come mantenere alta la motivazione?

Nonostante tu abbia un team di professionisti eccellenti, a volte noti che la loro produttività e il loro coinvolgimento a lavoro subiscono un calo. Spesso lo attribuisci a un fattore di stress, ma in realtà la causa potrebbe essere proprio la scarsa o mancata motivazione. 

Motivare un dipendente non significa incentivarlo solamente aumentando lo stipendio, offrendo buoni pasto, premi per la produttività o altri benefit aziendali, ma anche:

  • garantendo un adeguato equilibrio tra vita privata e lavoro
  • sicurezza
  • flessibilità
  • permettendo di sentirsi parte di un team compatto e armonioso

D’altronde sappiamo bene come il luogo in cui si lavora diventi una seconda casa e, per questo motivo, è necessario che le condizioni siano agevoli e che spingano il dipendente a non andare alla ricerca di un altro datore di lavoro.

Tutto questo dipende da te che, in veste di titolare, devi far leva su empatia, capacità di comunicazione, leadership e motivazione. Se non sviluppi tali capacità, la motivazione dei tuoi dipendenti rimarrà statica e la tua azienda non avrà alcuna crescita.

Ricorda: i tuoi dipendenti non sono dei numeri, bensì una vera e propria squadra con cui lavorare, progettare, dialogare, aiutarsi reciprocamente, condividere idee e opinioni.

È importante che tu li coinvolga nelle fasi decisionali dell’azienda così da farli sentire apprezzati per il loro contributo. Questo significa anche dar loro fiducia e credibilità, fattori che alimentano il legame emotivo tra te e i tuoi dipendenti che, al contempo, svilupperanno anche un senso di appartenenza.

Dare fiducia significa anche condividere i risultati raggiunti con trasparenza e permettere alla tua squadra di lavorare in autonomia, così da renderla autosufficiente e responsabile.

È errato pensare che un leader debba essere necessariamente autoritario. Imporsi come figura autoritaria può essere importante quando si intercorrono momenti di difficoltà e/o pericolo in cui è fondamentale avere il pugno fermo, ma nella quotidianità il vero leader deve essere fonte di ispirazione, uno spirito guida che crede nel proprio team e libera il talento di ciascun dipendente.

Quali sono i vantaggi per l’azienda?

Incentivare i dipendenti non è un vantaggio unilaterale, bensì anche per l’azienda è fondamentale.

Vediamo perché.

  • I dipendenti che ricevono delle gratificazioni tendono a impegnarsi maggiormente aumentando la produttività dell’azienda
  • Incrementando la produttività, vengono soddisfatti i bisogni dei clienti così da migliorare la customer satisfaction e la brand reputation
  • I lavoratori saranno più propensi alle sfide che stimolano le capacità di problem solving e la creatività, aiutando l’azienda a raggiungere risultati importanti

Chiaramente per poter premiare i tuoi dipendenti devi tener d’occhio le loro attività, monitorare i risultati e gli obiettivi che riescono a raggiungere.

Se possiedi un salone di barberia, parruccheria o beauty spa, noi di WeGest abbiamo ideato una soluzione in grado di risolvere il tuo problema.

Il pacchetto base del nostro gestionale ti consente di accedere alle statistiche che forniscono un report della produttività dei tuoi operatori (oltre a permetterti di tener d’occhio il lato economico del tuo salone).

Attraverso il pacchetto avanzato di WeGest Plus, invece, potrai addiritttura assegnare obiettivi in termini di fatturato o di servizi realizzati su base mensile e settimanale per i tuoi collaboratori, monitorando in tempo reale i risultati.

Avrai inoltre l’opportunità di creare un piano di incentivazione e calcolare in maniera automatica le provviggioni da assegnargli alla fine del mese.

In questo modo premiarli sarà più semplice e basterà un semplice click per avere tutto sotto controllo.

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