Come reclutare i professionisti per il team del tuo salone

Assumere le persone giuste per la propria azienda è un aspetto fondamentale di un’ottima strategia di business. Il tuo staff rappresenta la faccia e le mani del tuo salone di bellezza, per questo è fondamentale assicurarsi di aver scelto le persone che fanno apposta per la tua impresa.

La fase di reclutamento di nuovi membri richiede un bilancio perfetto tra il tuo team già esistente, le future risorse e gli obiettivi che vorresti raggiungere per il tuo salone.

Vediamo insieme quali sono gli step che non possono mancare nella scelta di nuovi membri del tuo team.

Fai attenzione all’annuncio di lavoro

Non importa per quale posizione stai reclutando, l’annuncio di lavoro in questione deve dare ai potenziali candidati una chiara visione di ciò per cui si stanno candidando. Ciò ha inizio con una spiegazione riguardante l’azienda, ovvero dai servizi che offri ai valori in cui credi.

In molti casi, l’annuncio di lavoro potrebbe essere la prima interazione con il tuo salone: è per questo motivo che la descrizione deve evidenziare la cultura aziendale cosicché il candidato possa immergersi nella tua impresa e capire se possa essere il posto adatto a lui o meno.

Inoltre, è importante sottolineare anche le responsabilità del ruolo così il candidato possa già essere consapevole di ciò che lo aspetta. Anche se mansioni come store manager, hairstylist, barbiere e così via sono chiare per te, per altri saloni potrebbe esserci qualche differenza nel modo in cui operano. Per questa ragione, è importante che la posizione lavorativa venga spiegata nei minimi dettagli.

Chiarisci compensi ed eventuali benefit

Anche se si spera non sia quello che tutti i candidati cercano, lo stipendio è comunque essenziale per programmare e iniziare subito l’assunzione del personale. E con esso vanno definiti e chiariti anche altri dettagli:

  • Provvigioni e bonus: descrivi eventuali opportunità aggiuntive di guadagno oltre allo stipendio base, come bonus basati sulle prestazioni o sulle vendite
  • Benefit: includono benefit per i dipendenti come assicurazione sanitaria, ferie retribuite, pianificazione del lavoro flessibile, ecc.
  • Formazione: la formazione retribuita dall’azienda non va solo a vantaggio dei singoli membri dello staff, ma aiuta anche il tuo team e il tuo salone a crescere.
  • Avanzamento di carriera: le opportunità di crescita e avanzamento all’interno del team del tuo salone saranno importanti per molti professionisti che desiderano sviluppare la propria carriera.

Bilancia talento e valori

Ciò che salta maggiormente all’occhio in fase di reclutamento è il talento, mada solo, senza tener conto di altri aspetti, non renderà di certo qualcuno totalmente adatto al tuo team.

Assumere la persona giusta per la posizione giusta richiede di prendere in considerazione non solo il talento, ma anche l’esperienza e la passione necessaria per ricoprire un determinato ruolo.

Prenditi il tempo per conoscere ogni candidato e parlare apertamente dei valori che sono importanti per il tuo team e la tua azienda. Puoi anche contattare anche delle referenze lavorative dei candidati per porre domande sulle loro prestazioni passate e sul loro atteggiamento sul posto di lavoro.

Prepara il personale

Anche le tue pratiche aziendali interne hanno molto a che fare con la costruzione, il mantenimento del team e l’inclusioni di altri membri. Qualsiasi tipo di salone, dal più piccolo al più grande, dovrebbe avere un processo di onboarding impostato per i nuovi assunti per farli adattare al meglio all’intento dell’azienda. 

Infatti spesso ciò che risulta essere più opportuno è l’affiancamento dei nuovi dipendenti a quelli storici. In questo modo possono essere loro stessi ad istruire, a dare consigli e a guidarli fino in fondo affinché possano ambientarsi ogni giorno di più.

Recluta sempre

Una cosa è assumere quando sei a corto di personale, un’altra è reclutare anche quando in realtà il tuo team è completo.

La verità è che il vero reclutamento del personale non finisce mai, neanche quando credi di essere soddisfatto. Questo perché un’azienda, anche nel caso di un salone, prevede ovviamente una crescita in termini di successo e fatturato e questo dipende anche dai talenti che recluti e assumi.

È sempre un bene conoscere gente perché non sai mai chi potresti incontrare tra i candidati. Potresti conoscere risorse molto valide e, magari, decidere di assumerle anche quando credevi di essere al completo.

È lì che ti “apri” alla vera crescita: quando diventi consapevole del fatto che il tuo successo è anche nelle mani del team che crei e, quindi, dei professionisti che scegli.

Pertanto, da come hai potuto constatare il reclutamento è una pratica molto importante che determina, in parte, il tuo lavoro futuro. Bastano piccoli accorgimenti (che tanto piccoli non sono) per far sì che vada tutto a buon fine.

Ricorda: tutto ha inizio da un buon annuncio di lavoro. Racconta con chiarezza i valori, la cultura e gli obiettivi del tuo salone. Mostrati determinato nel definire le caratteristiche del professionista che stai cercando e, soprattutto, ascolta e conosci bene i candidati.

Image by Freepik

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