Come accogliere al meglio i clienti nel tuo salone

Un salone è proprio come qualsiasi attività commerciale. Ed esse dipendono dal cliente per generare entrate. Specialmente quelle che offrono un servizio diretto ai clienti, devono impegnarsi affinché il cliente siesta apprezzato e concepisca quella “relazione” tra lui e l’azienda come una vera e propria esperienza. 

Questo valore è dimostrato nella qualità dei prodotti utilizzati, nel design dell’azienda e cosa sente e prova il cliente quando entra in contatto con te. Tutto questo ha un punto di inizio ed è riconducibile al momento in cui il cliente viene accolto in salone.

Ma vediamo tutto ciò che dovresti fare per accogliere i clienti nel migliore dei modi.

Usa il contatto visivo

Quante volte ti è capitato di entrare, ad esempio, in un negozio ed essere letteralmente ignorato? Oppure di essere salutato senza aver rivolto neanche uno sguardo? Purtroppo a volte capita e la sensazione non è affatto piacevole.

È come se ci si sentisse poco importanti e, di certo, questa mancanza di attenzione non ti invoglia a rimanere lì dentro più di 2 minuti.

Smetti di fare quello che stai facendo

Per far capire loro che per te è importante la loro presenza, interrompi tutto ciò che stai facendo. Fornendo la tua totale attenzione, fai risaltare il suo valore.

Se, ad esempio, entri in un negozio e i commessi continuano a piegare i vestiti, sistemare le scarpe sugli scaffali, prezzare le magliette e così via, come ti sentiresti?

Avresti quasi timore di disturbarli, no? Bene, quindi mettiti nei panni del cliente e dagli l’importanza che merita.

Chiamali per nome appena li saluti

Se li conosci, chiamali per nome quando entrano nel tuo salone. È come se tu andassi a incrementare e rafforzare il vostro legame.

È un modo per dare loro una maggiore vicinanza reciproca, proprio come se stessero salutando un amico.

Un’ottima tecnica per i clienti abituali, ma anche per quelli nuovi. Infatti, se non sai il loro nome, puoi sempre chiederlo con gentilezza e senza invadenza. È per metterli al loro agio.

Ricorda le loro preferenze

Devi ricordare tutto, o quasi. Se preferiscono bere del thé o del caffè, se gradiscono aggiungere zucchero o meno. E ancora, la tipologia di colore che hanno effettuato ad esempio oppure la maschera che hanno voluto applicare.

Per questo dovrai prendere nota ogni qualvolta che ti interfacci con loro e i modi per farlo ci sono, come ad esempio scegliere un gestionale che consenta di aggiungere le note tecniche per ogni cliente.

In questo modo, si sentiranno realmente speciali. Perché sanno che tu non ti lasci sfuggire nulla.

Fai dei complimenti genuini

A volte intraprendere una conversazione con qualcuno, specie quando non ci si conosce, può sembrare un’impresa ardua. Però è essenziale per il tuo lavoro, altrimenti come puoi instaurare un rapporto con i tuoi clienti?

Quindi, un modo per farlo e rompere il ghiaccio è fare un complimento genuino. Ad esempio, se la tua cliente indossa una borsa nuova che ti piace, puoi dirglielo. Magari da lì potreste iniziare a conservare su dove l’ha comprata, quanto è costata e così via.

Non dimenticare di sorridere

Il sorriso non può mancare. E sai perché?

#1. Emana energie positive

#2. Invoglia il cliente a tornare da te

Sì, perché se tu sorridi al cliente, farai percepire di essere sereno, felice, di trovarti bene lì e questo farà comprendere che ami il tuo lavoro. Se, invece, hai un’aria cupa oppure riversi le tue problematiche private a lavoro influenzando il tuo umore, il cliente lo avvertirà e non avrà più lo stesso desiderio di prima di venire nel tuo salone.

Non sembrare distratto

Come già accennato precedentemente, è importante prestare attenzione al cliente quando varca la soglia del tuo salone. Questo si collega ad un altro aspetto importante, ovvero il non sembrare distratti.

Se hai dei pensieri che ti turbano o semplicemente stai programmando mentalmente le cose da fare nelle prossime ore, il cliente lo avvertirà. 

È come se tu dovessi fare una sorta di reset mentale. Lascia i pensieri altrove, devi pensare solo ed esclusivamente a lui.

Non dimenticare di essere autentico

Essere autentici è la chiave per creare connessioni vere con i tuoi clienti. Tutti i consigli che abbiamo inserito in questo articolo non saranno altrettanto efficaci se non sei autentico con i clienti e nel modo di relazionarti con loro. 

Ciò significa che loro ti hanno scelto per ciò che sei, per cosa offri e per il modo di lavorare del tuo team. Se non ti mostri autentico o, comunque, col passare del tempo muti il tuo modo di fare mostrandoti quasi come se tu fossi un’altra persona, ne farebbe risentire alla tua attività.

Loro vogliono conoscerti per ciò che sei, non per ciò che non sei. È la tua persona che accresce il valore che dai al tuo brand. E questo viene percepito.

Image by Freepik

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